Però ribadisco che sono tutte cose che richiedono una conoscenza abbastanza approfondita dell'ambiente Arduino, di come funziona una MCU, del funzionamento della programmazione ICSP, ecc. ecc. ... cose che, purtroppo, vanno studiate su svariati libri, datasheet, tanta pratica, ecc. ecc.
Insomma, certamente sconsigliate a chi si avvicina per la prima volta ad Arduino ...
...inoltre, proprio nella pagina del progetto che hai indicato, ci sono i passi esatti da seguire e i collegamenti da fare PRIMA per la programmazione ISP e poi per il resto del funzionamento ... basta seguirli punto per punto con attenzione e precisione!
Se è un Arduino clone ... devi vedere TU che tipo di chip monta per il colloquio seriale <-> USB ... gli originali ed una parte di cloni (quelli di una certa qualità), montano un ATmega16U2, altri cloni montano invece chip della serie CH34x.
Individuato che chip c'è puoi capire se ti servono driver o meno ... comunque, se nelle risorse del computer vedi la porta COMx: ed è identificata come Arduino ... i driver dovrebbero essere a posto, altrimeti no.
Ciao,
allora inanzitutto ho visto che il mio Arduino UNO è originale.
Era la Mega2560 che avevano nella stampante 3d ad essere tarocca.
Devo dire che su Arduino UNO, ho sempre installato diversi codici senza problemi in passato.
Ho provato a fare i collegamenti che erano indicati ma niente...
Adesso mi ero acquistato un programmer ma ho visto nelle recensioni la gente si lamentava che mancano i driver.
Allora mi sono trasferito su un pc Raspberry che ho in casa. Li me lo riconosce anche sull'ide rilevando la porta. Quando però faccio il collegamento non quello indicato ma bensì tramite ISP. Ovvero i 2x3... niente! Mi da nuovamente errore dicendomi che ci sono problemi con il seriale