Ciao a tutti,
ho appena ricevuto un Arduino Uno. Lo connessa al computer, ho provato a caricare uno sketch e mi viene fuori "avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x30
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51"... che accidenti è successo?
Qualche idea?
Grazie mille
Hai seguito le istruzioni per l'installazione del Arduino Uno per il Sistema operativo che usi?
Hai selezionato nel IDE il modello Arduino e la COM giusta?
Ciao Uwe
Grazie uwe. misteriosamente è comparsa una nuova voce nel menù COM e ora funziona. Ho provato a caricare questo sample:
void loop() {
int sensorValue = analogRead(A0);
Serial.println(sensorValue, DEC);
}
Non c'è niente collegato eppure il serial monitor dà dei valori che oscillano... com'è possibile?
È normale; stai misurando disturbi che entrano nel Pin non collegato.
Questo viene ognitanto usato per avere un valore di partenza per la funzione random() (numri a caso) perche l'Arduino calcola in numero casuale dal valore di partenza oppure dopo il primo numero da quello precedentemente.
Ciao Uwe