avrdude errore in upload sketch

Oggi mi è arrivato il mio arduino 2009 "personale". Ho provato sin da subito a caricare uno sketch sulla board, ma il responso è negativo. Una volta collegato arduino tramite usb al pc, il led L lampeggia continuamente, e si blocca un attimo solo quando provo ad uploadare qualcosa (blink), ma sulla finestra appare il seguente messaggio :

Binary sketch size: 1414 bytes (of a 14336 byte maximum)

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00 avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

Le ho provate tutte (anche perchè di post del genere ce ne stanno parecchi), ma con esito negativo. Fra i forum, non sono riuscito a capire se esiste un metodo univoco per uscirsene da questo errore (c'è chi ha cambiato semplicemente il cavo usb), in quanto ognuno ho trovato la sua ... Spero che nel frattempo qualcuno abbia trovato un metodo, o che io distrattamente non sia riuscito a trovare il post/commento giusto. Vi ringrazio anticipatamente.

maurick.

p.s. Ho un Pc equipaggiato con windows XP professional service pack 3.

ciao

sul processore c'è percaso un adesivo con scritto "ATmega328" ?

nel qual caso dal menu "Board" non devi selezionare "Arduino 2009" ma l'opzione che dice atmega328

Ciao Massimo, grazie per la risposta. In realtà ci sono riuscito questa notte verso le 4.00 :o . Ho fatto così tante prove che non riesco a capacitarmi, in maniera "scientifica", su come ci sia riuscito. Cmq quella prova li, la avevo fatta sin dall'inizio, ma senza risultato, ho pure cambiato il false => true all'interno del file preferences.txt. Alla fine forse perchè imprecavo troppo, anche lui si è stancato, ed ha finalmente pensato di uploadare lo sketch. Ora funziona bene !! Ma devo ribadire che per me (alle prime armi) non è apparso facile risolvere il problema, e quindi non posso dare un consiglio sicuro. Per gli altri: - tenere bene d'occhio il tipo di "ATmegaXXX" installato; - Controllare di aver installato bene FTDI USB Drivers; potrebbe dipendere da un conflitto software fra le varie "nefandezze" installate nel pc.

Grazie ancora per l'aiuto. Maurizio.