avrdude: ser_open(): can't open device "\\.\COM8": Impossibile trovare il file s

ieri ho programmato e caricato gli sketch per tutto il giorno senza porblemi e stamattina all'improvviso mi compare questo errore. uso l'ide 1.8.3 su windows 7 32-bit, e nonostante abbia cercato su internet una soluzione non ho trovato nulla che facesse al caso mio. aiuto?

Hai collegato Arduino (quale?) ad una USB diversa e ti ha cambiato la COM mappata? Se vai sull'IDE, nel menu Strumenti, Porta, quale COM vedi?

Prova anche a cambiare cavo usb, a volte si rompono, ultimamente spesso, visto che costano sempre meno e hanno una qualità peggiore.

docdoc:
Hai collegato Arduino (quale?) ad una USB diversa e ti ha cambiato la COM mappata? Se vai sull'IDE, nel menu Strumenti, Porta, quale COM vedi?

ho un Arduino Uno R3. sì ho tentato di cambiare porta usb (nel computer ne ho 4) ma mi segnala sempre COM8. nel menu=>strumenti=>porta vedo "COM8 Arduino/Genuino UNO", ma il problema è sempre lo stesso. ho anche tentato di aggiornare i driver dal device manager e i core delle schede dall'ide ma nulla... il cavetto sono sicuro che funzioni perchè lo uso anche con altr dispositivi e vanno perfettamente

A questo punto, vedi cosa succede con lo stesso cavo e la stessa scheda su un altro PC.