voglio aggiornarti ma prima ancora un grazie.
Due ore fà mi è arrivato un altro arduino nuovo e sempre un arduino uno r3.
Prima cosa fatta ho invertito l'atmega328 e provato a caricare blink ..ok funziona.
Questo conferma che il bootloader si è caricato e che il chip non ha problemi.
Su arduino (problematico ) ho messo il nuovo appena arrivato atmega...provato a caricare blink ...errore!!
A questo punto i problemi sono due ...1 scheda andata....2 Atmega 16u2 da ripristinare.
Esiste un modo per ripristinare atmega16u2 utilizzando i due Arduino ???
NO, non ti serve, si fa via USB come ti ho spiegato sopra ...
... devi solo recuperare il giusto software (Flip per Windows), ma nel link è spiegato tutto. ![]()
Guglielmo
flip 347 installato ......iniziamo....
Un pomeriggio da cani......
Flip non mi comunica con la porta USB "communication off" eppure in gestione dispositivi mi compare "libusb windows 32 device" con sotto ATmega 16U2. Ho windows 64...
Java Ok.
Arduino ....mica capisco se riesco a metterlo in ....DFU mode..da cosa si vede ??
Non metti Arduino, metti SOLO il ATmega16U2 in DFU mode, seguendo la procedura indicata.
Guglielmo
Ora che ne ho due, ripropongo quello che faccio sia all'uno che all'altro.
Unica differenza è la COM .
Quello nuovo risponde a FLIP .....mentre l'altro no...facendo le stesse cose.
Credo sia un problema di hardware sulla porta USB....ho notato sul retro un alone chiaro attorno ai pin di saldatura della porta usb.
Domani faccio una foto.
Mah ... quello è il residuo del flussante della saldatura ... basta un po' d'alcol isopropilico per pulirlo.
Guglielmo
Problema 1 : non riesco a mettere arduino 3r in modalità DFU ponticellando i 2 pin, ora ho trovato questa guida/modalità diversa........può funzionare ??
problema 2: flip non vede la scheda....domanda... flip la vede solo se messa in modalità DFU??
Arrivata nuova scheda il 28/03 smesso di funzionare il 5/04.....stessa identica problematica...che strade posso intraprendere per capire il problema visto che non si è fatto nulla di errato.
Per paura di non danneggiarla......stò cominciando a pensare seriamente che il problema sia di arduino, anche se al primo posto metto sempre quello che faccio io ....o almeno è quello che ho imparato a fare.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.