avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

ciao a tutti,
fino all'altro giorno usavo ArduinoUNO R3;
volevo alimentare la scheda con alimentatore esterno senza dover sempre attaccarla alla porta usb, ma essendo cretino e sbadato ho messo i 5V dall'alimentatore nel pin 5V di arduino e non nel pin Vin.
da allora, quando provo a caricare uno script mi esce

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

cercando su internet ho letto di cambiare il chip ATMEGA; ne ho comprato uno con il bootloader di ArduinoUNO già caricato e l'ho cambiato, ma il problema persiste.

sapete aiutarmi?
grazie

Hai provato a vedere che non sia un problema di reset?

Mi è successa la stessa cosa e il problema si risolse quando scollegai tutto quello che avevo sulla bredboard, comunque controlla di aver selezionato la giusta porta seriale e il giusto modello di scheda nell' IDE e di non avere nulla collegato ai pin 0 e 1 di Arduino.

simonenascivera:
Hai provato a vedere che non sia un problema di reset?

ovvero?

Pelodiulo:
Mi è successa la stessa cosa e il problema si risolse quando scollegai tutto quello che avevo sulla bredboard, comunque controlla di aver selezionato la giusta porta seriale e il giusto modello di scheda nell' IDE e di non avere nulla collegato ai pin 0 e 1 di Arduino.

non è collegata a nulla, solo alla porta USB.
porta seriale: /dev/tty.usbmodem/1411 (lo uso con un Mac)
AVRIPS mkII

Pano:
ciao a tutti,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Prova con la manovra di emergenza --> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=109568.msg822753#msg822753
Per assistenza su MAC chiedi a GPB. :grin:

nid69ita:

Pano:
ciao a tutti,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

chiedo scusa, lo faccio

PaoloP:
Prova con la manovra di emergenza --> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=109568.msg822753#msg822753
Per assistenza su MAC chiedi a GPB. :grin:

ho connesso arduino ad un pc con W7 e mi da quest'altro errore:

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

A me lo stesso errore me lo dava quando non mi andava il reset