Salve a tutti,
mi ripresento con un nuovo problema e spero che qualcuno voglia aiutarmi perchè non so più cosa fare ma dato che non sono molto pratica confido che per ignoranza ci sia qualche errore che commetto.
Al momento tutti gli Arduino Nano originale che ho mi danno questo errore quando finiscono di caricare lo sketch:
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0xed
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0xed
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0xed
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0xed
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0xed
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0xed
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0xed
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0xed
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0xed
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0xed
Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti
lo sketch può essere anche il Blink ma l'errore resta il medesimo. Brancolo nel buio quindi riporto tutte le cose che ho verificato. Ho finito le idee.
Ho letto diverse cose in merito su internet e ho provato già a disinstallare e reinstallare l'IDE 3 volte ho provato a resettare gli Arduino. Ho comprato un Arduino nuovo e testato quello. Ho aggiornato i driver della porta USB e ho disinstallato e reinstallato i driver CH41. Nella fase di caricamento alimento Arduino Nano solo con cavo USB al pc senza niente altro attaccato. Ho un windows 8 core i 7. Ho liberato anche la memoria del pc.
Fin'ora ho lavorato con Arduino Nano da 4 mesi a questa parte e ha sempre funzionato. Ora non capisco proprio quale sia il problema.
L'unica strana coincidenza che ho in mente è che questo cataclisma si è verificato dopo che ho inserito nella USB un Arduino Nano compatibile perchè per fretta di andar avanti con il progetto avevo reperito quello ma è compatibile su tutti anche la porta seriale è un FTDI (ATMega 328P). Comunque la cosa paradossale è che ho il medesimo errore anche su altri computer con l'ArduinoNano originale nuovo. e quando carico lo sketch ovviamente verifico che sia fleggato Arduino Nano ATMEga 328 e la giusta COM che verifico dalla gestione dei dispositivi sul PC.
Dato che ho appena provato su Arduino Nano originali nuovi ho la certezza che i miei non danno la risposta perchè sono bruciati ma perchè c'è un problema reale. Un problema che sembra non relativo al PC perchè anche cambiando PC il problema è il medesimo. Un problema non legato ai miei "vecchi" Arduino Nano perchè anche il nuovo da il medesimo problema anche messo nuovo su un altro PC per escludere che il PC avesse qualcosa e lo passasse ad Arduino.
Qualcuno mi può spiegare qual è il problema per favore??? Mi trovo con un progetto da attuare e 4 Arduino Nano originali inutilizzabili.
Grazie
Hai notato che quando selezioni "Arduino Nano" come board, nel nuovo IDE ora hai, nella voce "Processor", DUE voci per il 328P?
Una indica "ATmega328P", l'altra "ATmega328P (Old Bootloader)" e ... le due sono una incompatibile con l'altra, qundi ... prova sia una che l'altra ... potresti avere delle nano con il "Old Bootloader" (specie se sono dei cloni cinesi).
Buonasera, grazie per il suggerimento. Li ho acquistati come originali e fin'ora i precedenti hanno funzionato con 328 ATMega 328P quindi ingenuamente non avevo considerato l'opzione ma proverò con Old Bootloader.
Ho notato che è il caso che disinstalli e reinstalli l'IDE perchè in quella che ho dell' 1.8.5 il Processor OldP non è presente tra le opzioni ho solo 328P e 168. Invece in quella con cui ho sempre lavorato era presente.
Grazie del consiglio
Aggiornerò sull'esito.
Buongiorno,
Ho disinstallato e reinstallato l'IDE due volte ma l'Old Bootloader non è presente tra le opzioni possibili del processore..nel caso in cui che sia quella la mia soluzione nonostante non lo abbia mai usato sin'ora come Old come posso fare per poterlo fleggare? sono andata sulla gestione schede ma rimanda direttamente al sito quando clicco per avere maggiori informazioni rispetto alla versione...suggerimenti??
Grazie
Buona giornata
S.
ma come ti ha gia suggerito Guglielmo, hai cliccato su strumenti poi scheda e selezionato Arduino nano e poi nuovamente su strumenti, sotto alla voce scheda ora (e solo ora che hai selezionato scheda nano) c'è una nuova voce che si chiama processore da cui puoi selezionare uno dei 3 processori. se hai la versione 1.8.5 installata deve esserci....
Buongiorno Patrik_M,
grazie per il suggerimento. Purtroppo anche io avevo la Old da selezionare nell'IDE 1.8.5. che avevo ma dopo averlo disinstallato e reinstallato è sparita. Ho reinstallato 7 volte ma niente non ce l'ho più e seleziono sempre prima Arduino Nano e poi il processore. Capisco che è difficile credermi. Suppongo che erroneamente ho cambiato qualche impostazione nel mio pc mentre cercavo la soluzione all'errore...????
Per avere la nuova voce non è da aggiornare solo l'IDE alla 1.8.5
Ora il "core" di compilazione per gli avr (nano,uno,mega,etc) è separato dall'IDE.
Vai sotto strumenti->schede->gestore schede e vedi se il core è da aggiornare. L'ultimo dovrebbe essere 1.6.20 o 21
Grazie per la tua indicazione. Ho controllato anche questo l'altro giorno e ho il 1.6.20 ma non mi permette ne di passare al precedente ne di aggiornare e mi segnala un errore durante lo scaricamento e mi rimanda al link http://downloads.arduino.cc/packages/package_index.json
Ho connessione quindi non capisco il problema...
Quindi probabilmente è tutto generato da qui l'errore..?
che posso fare secondo te? disinstallo e reinstallo? prima di farlo devo cambiare qualcosa nelle impostazioni del pc? c'è qualche suggerimento che ti viene in mente senza disinstallare e reinstallare?
Grazie dell'aiuto.
Io ti suggerisco di disinstallare tutto Arduino. Poi NON installare nulla, ma usa la versione ZIP
Ti spacchetti lo zip o su C:\ o altro disco (magari D:) , dovrebbe crearti una cartella Arduino-1.8.5 eventualmente rinominala in un più semplice Arduino o ArduinoIDE
Prima di lanciare l'IDE dentro a quella cartella ti crei una sottocartella di nome portable
Questo farà si che tutte le cartelle di Arduino saranno insieme (anche quella sketchbook che di solito va in utenti...etc)
Da dentro la cartella clicca su Arduino.exe e fai invia a desktop e avrai anche il collegamento sul desktop
Dentro alla sottocartella portable ora avrai sia la cartella sketchbook che la libraries che prima stavano (di solito) sotto c:\utenti\tuonome...etc...
Se avevi dei progetti in una cartella ora li puoi copiare sotto quella sottocartella portable\sketchbook
quindi avresti qualcosa del tipo c:\arduino\portable\sketchbook
nid69ita:
Io ti suggerisco di disinstallare tutto Arduino. Poi NON installare nulla, ma usa la versione ZIP
Ti spacchetti lo zip o su C:\ o altro disco (magari D:) , dovrebbe crearti una cartella Arduino-1.8.5 eventualmente rinominala in un più semplice Arduino o ArduinoIDE
Prima di lanciare l'IDE dentro a quella cartella ti crei una sottocartella di nome portable
Questo farà si che tutte le cartelle di Arduino saranno insieme (anche quella sketchbook che di solito va in utenti...etc)
Grazie!! ho fatto tutto quello che mi hai suggerito e ora almeno non ho più l'errore segnato sulla gestione delle schede ed è ricomparso l'Old...
purtroppo anche l'Old mi continua a dare l'errore..
SukkoPera:
Hai provato banalmente a cambiare cavo?
RestLost:
L'unica strana coincidenza che ho in mente è che questo cataclisma si è verificato dopo che ho inserito nella USB un Arduino Nano compatibile perchè per fretta di andar avanti con il progetto avevo reperito quello ma è compatibile su tutti anche la porta seriale è un FTDI (ATMega 328P). Comunque la cosa paradossale è che ho il medesimo errore anche su altri computer con l'ArduinoNano originale nuovo. e quando carico lo sketch ovviamente verifico che sia fleggato Arduino Nano ATMEga 328 e la giusta COM che verifico dalla gestione dei dispositivi sul PC.
Non ho capito bene il "giro", però... mi pare qualche anno fa la FTDI si arrabbiò alquanto perchè alcuni "cinesi" usavano dei chip FTDI tarocchi. Quindi distribuirono dei driver windows che se rilevavano un chip farlocco bloccavano il driver.
Magari avevi FTDI originali e il driver li vedeva okay, inserito il farlocco il driver si è accorto e si è "bloccato" ?
E' solo una ipotesi. Meglio se qualcuno più esperto di me dica la sua.
nid69ita:
Non ho capito bene il "giro", però... mi pare qualche anno fa la FTDI si arrabbiò alquanto perchè alcuni "cinesi" usavano dei chip FTDI tarocchi. Quindi distribuirono dei driver windows che se rilevavano un chip farlocco bloccavano il driver.
Magari avevi FTDI originali e il driver li vedeva okay, inserito il farlocco il driver si è accorto e si è "bloccato" ?
E' solo una ipotesi. Meglio se qualcuno più esperto di me dica la sua.
Si anche altre persone con cui ho parlato mi hanno detto questa cosa però speriamo sia una sorta di uomo nero degli Arduino e che non esista questa possibilità!! comunque per non tentar ulteriormente la sorte credo proprio che non inserirò mai più l'Arduino Nano compatibile al pc.
Comunque dopo il tuo suggerimento, che mi ha permesso di poter aggiornare il core, ho eseguito nuovamente la procedura di questa pagina Loop-Back Test Instructions - IDE 1.x - Arduino Forum
e ora ho recuperato due ArduinoNano (1 dei nuovi e 1 di quelli che mi aveva dato problemi)!! 2 meglio di niente sono felicissima e ti ringrazio tantissimo per il consiglio e ringrazio tutti per il supporto e per i suggerimenti!!
siete stati tutti molto carini e gentili!!
grazie