avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout Arduino Mega 2560

Ciao a tutti, ho un problema urgentissimo perchè sto facendo un progetto con arduino e dev’ essere consegnato domani! il problema consiste nel fatto che quando cerco di caricare un programma sul mio arduino, compare questo errore:

avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_getsync(): timeout communicating with programmer

non capisco cosa possa essere ma i led della comunicazione seriale non si accendo e il programma che è stato caricato in precedenza funziona correttamente.
ho provato a caricare altri programmi pensando fosse un errore del programma ma niente, ho caricato lo stesso programma in un arduino uno e si carica correttamente.

Sapete darmi qualche aiuto? Grazie in anticipo

tieni premuto il tasto reset, clicca il pulsante "upload" sull'ide, lascia il tasto reset appen compare la scritta "uploading" là dive compaiono anche gli errori.

Ripeti più volte per trovare la tempistica giusta finchè non riesci a caricare il codice con successo.

ma ti sei assicurato che la porta COM selezionata sia quella esatta?

Anche a me è successo poi utilizzando un Mac non è più apparso. Ma il problema non so quale sia...

misterbig: Ciao a tutti, ho un problema [u]urgentissimo[/u] perchè sto facendo un progetto con arduino e dev' essere consegnato domani!

Hai sbagliato forum. ;)

purtroppo non abbiamo fatto in tempo, e misterbig è stato fatto fuori. Piangiamo la sua scomparsa....

ok, chi viene a farsi una birra al bar?

ROTFL :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ragazzi, la maggior parte dei Forum dà risposta in 2-3gg a volte mai, considerando che è il suo primo post, vedrete che tornerà a leggere le risposte, è anche vero che se doveva risolvere il problema il giorno dopo magari a questo punto non gliene frega più niente :grin: