Avrei bisogno di un upgrade cartaceo

Ciao a tutti , tempo addietro e sotto vostro ottimo consiglio ho acquistato "Arduino la guida essenziale di Leonardo Miliani" ; ho visto che è stata pubblicata una nuova versione aggiornata ed ampliata.
Però, ora , vorrei avere un testo che possa essere un sorta di prontuario di "parole" (termine sbagliato , ma al momento non trovo di meglio) che posso usare .
Ad esempio , mi trovo a giocare con una FSM , girovago nel forum e mi trovo "return" oppure "execute" e altri ancora.
Ecco , tutto qui.
Grazie.

Un prontuario di parole chiave sarebbe un Reference che trovi online qui:

Ma se provi a cercare sul motore di ricerca: arduino reference pdf

google mi da tanti risultati, ma provando o primi non ho ottenuto quello che ti serve.

Come detto molte volte il linguaggio usato è il C++11 e il compilatore è GCC per AVR. Oppure per quelle schede che montano una MCU con architetture ARM o diversa il compilatore è sempre GCC che ovviamente genera codice binario per la architettura specifica.

Visto che il C/C++ è un linguaggio standardizzato i libri (o risorse online) sul C/C++ sono il punto di partenza. Naturalmente Arduino framework ha creato altre parole chiave (conosciute genericamente come API) per fornire al programmatore un modo standard per scrivere in seriale o accendere/spegnere un pin.

Ora i merito a return questa è un parola chiave riservata di C/C++.
Mentre execute non è parola chiave di C/C++, per cui sarà il nome di una funzione creata dal programmatore.

Vedo due possibilità:

1. Cercare in rete un reference per arduino e per il C/C++, non sapendo se quello che trovi di soddisfa dopo un certo numero di tentativi ripiegherei sel punto 2.

2. Crearti tu un reference, annotandoti ad esempio: return si usa quando si ha intenzione di uscire da una funzione prima che essa termini spontaneamente. Se però la funzione restituisce un valore al chiamante return è necessario per specificare quale valore restituire, ad es: return true; Restituisce true al chiamante.

PS: Ho incontrato molte difficoltà leggendo i libri, una di queste riguarda proprio la terminologia il chiamante e il chiamato.

Puoi sempre chiedere all'autore del post chiarimenti.

Ciao.

grazie....

Ecco, una delle molte volte che scambio una "parola semplice" per "parola chiave" . :grinning:

Nel reference che mi hai postato ci sono andato diverse volte, purtroppo non leggo bene il brasiliano, il tedesco e nemmeno l'inglese. (l'ultima è grave, ma è la realtà).
Cerco qualcosa di immediato e personale...un libro. :heart_eyes:

...sommergerei il forum di domande :sweat_smile:

No libri da consigliare in Italiano nessuno, non ne compro più in questa lingua, con eccezione per quei libri che sono editi direttamente dall'autore in questa lingua. Molti altri libri sull'argomento sono edizioni tradotte da Inglese ad Italiano.

Io ho incontrato lo stesso problema, ma l'ho affrontato studiando l'inglese (avevo già acquisito una base) molti anni fa (diciamo che non ho ancora finito di studiare Inglese). Devo dire che leggere l'inglese e comprenderlo ti apre alla conoscenza di tutti quello che è considerato Internazionale poiché la documentazione di qualità è molto spesso in questa lingua, (ad esempio i datasheet dei componenti elettronici, cioè i fogli tecnici dei componenti.

PS: Non ricordo con precisione, ma posso dire che in alcune tastiere, il tasto Invio prima si chiamava Return e poi Enter.

Commodore C64 ha il tasto RETURN equivalente al tasto Invio

Riguardo al reference in Italiano, il team arduino ha predisposto una traduzione creando un repositor su github, ma nessun volontario finora ha tradotto una sola parola.

Correzione, in verità qualcosa hanno tradotto:

Ciao.

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.