Avviso elicottero scarico con uControllore

Sono un po’ indeciso sulla sezione ma forse questa va bene.

Allora, ho un elicottero rc 3 canali M-12. non è chissà quanto professionale ma me lo voglio tenere ben stretto.
ho un bel problema, il mio elicottero non dura più di 15 min poichè ha un assorbimento <5A con una batteria da 800mAH.
il mio elicottero dovrebbe avere uan modalità di protezione se si trova in ari e le batterie si stanno esaurendo ma non l’ho mai provato :sweat_smile:
secondo voi è possibile con un tiny o un mega8 controllare lo stato della batteria e in qualche modo avvisare l’utente oppure avete qualche altra idea sempre con un micro evitare che l’eli si distruggesse in seguito a una caduta brusca?
grazie mille, Igor :slight_smile:

sì, basta controllare il “drop” di tensione della batteria mentre è sotto carico. Mett il GND di arduino in comune con quello della batteria, e se la batteria supera i 5v fai un partitore di tensione.

ps. “assorbimento <5A” vuol dire che consuma MENO di 5 ampere :wink:

lesto:
sì, basta controllare il “drop” di tensione della batteria mentre è sotto carico. Mett il GND di arduino in comune con quello della batteria, e se la batteria supera i 5v fai un partitore di tensione.

si devo fre un partitore ma quello che volevo sapere è che tipo di allarme o protzione devo mettere

ps. “assorbimento <5A” vuol dire che consuma MENO di 5 ampere :wink:

l’assorbimento l’ho misurato io intendo che l’assorbimento va tra i 4 e i 5 ampere. forse doevo scrivere 4<A<5

se la batteria è un lipo, ci sono i monitor con i led e buzzer che monitorano tutte le celle della batteria...però credo sia necessario che la tua batteria abbia il connettore per il bilanciamento... in realtà non sono neanche sicuro di aver proposto una soluzione al tuo problema :sweat_smile:

cavde:
se la batteria è un lipo, ci sono i monitor con i led e buzzer che monitorano tutte le celle della batteria…però credo sia necessario che la tua batteria abbia il connettore per il bilanciamento…
in realtà non sono neanche sicuro di aver proposto una soluzione al tuo problema :sweat_smile:

mmm il mio è un mezzo giocattolo. monta un semplice pacco nimh.
le cose sono due: o mi metto a ideare qualcosa con il vostro aiuto oppure devo prendere il ricevitore e buttalo nel cestino e farmelo io con l’aggiunta di logica avanzata quindi protezioni eccc. il problema è che non voglio buttare il telecomando che è molto figo sol suo display lcd :grin:

che dite? ah, ovviamente non posso appesantirlo piu di tanto. un buzzer è inutlie perchè non lo sontirei in aria. mentre un tiny con qualcosa intorno non fa la differenza di peso.

igor97:
che dite?

Lascia perdere, primo perché non riuscirai mai a realizzare qualcosa di abbastanza piccolo per riuscire a metterlo sul modello, secondo perché sicuramente il peso aggiuntivo, anche se pochi grammi, inciderà pesantemente sulle prestazioni.
Non ultimo il fatto che tutti quei “giocattoli” hanno il fail safe sulla batteria, quando va sotto il livello critico viene calata la potenza sul rotore obbligandoti ad atterrare subito.

astrobeed:

igor97: che dite?

Lascia perdere, primo perché non riuscirai mai a realizzare qualcosa di abbastanza piccolo per riuscire a metterlo sul modello, secondo perché sicuramente il peso aggiuntivo, anche se pochi grammi, inciderà pesantemente sulle prestazioni. Non ultimo il fatto che tutti quei "giocattoli" hanno il fail safe sulla batteria, quando va sotto il livello critico viene calata la potenza sul rotore obbligandoti ad atterrare subito.

oggi ho provato l'eli...che dire una esperienza deprimente. non è durato nemmeno 15 min. comq si, ha il controllo che dici ora me ne sono reso conto.

rimanendo sempre on topic, cosa posso fare per aumentare la durata di volo? so che ci sono pacchi batteria standard, il mio è un pacco con 8batt ministilo 800mAh 9,6v. me ne servirebbe almeno da 2Ah così avro piu o meno 30min di durata. non si direbbe ma quell'elicottero ciuccia molta corrente. se esistono di questa taglia a 2ampere dove potrei trovarle?

negozi di modellistica, però devi vedere come il modello si comporta col peso aggiuntivo.

dovrei fare un salto in città. dubito che riuscirò a trovare quel che cerco ad un buon prezzo. voi esperti di elicotteri da dove vi rifornite?

io ho un pacco battery da 115g(quello dell'eli). è difficile trovarlo uguale ma piu potente?

dunque, forse se vai di lipo.. io di solito acquisto da hobbyking, se fai attenzione a prendere le cose nel warehouse tedesco in una settiman le hai a casa senza dazi, altrimenti conto il 30% in del prezzo

a 115g trovi dellle lipo da 1300A dimensioni 75x37x14 mm a meno di 5€, poi aggiungi il caricabateria+bilanciatore lipo (dai 20 ai XXXX€), il cicalino di scaricamento apposta per le lipo (nun se sa mai)... http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__6519__ZIPPY_Flightmax_1300mAh_2S1P_15_25C.html

quel cicalino non sembra ma fa un baccano enorme, lo senti sicuramente anche mentre voli XD

lesto: a 115g trovi dellle lipo da 1300A dimensioni 75x37x14 mm a meno di 5€, poi aggiungi il caricabateria+bilanciatore lipo (dai 20 ai XXXX€), il cicalino di scaricamento

Otto stilo sono 9.6V nominali, 2 Lipo sono 7.2V nominali, praticamente la tensione delle NiMh quando sono scariche, l'elicottero manco gli decolla perché il rotore non riesce a girare abbastanza velocemente. Usare 3 Lipo sono 11.1V nominali, c'è il reale rischio di fare la frittata. Morale della favola, non è possibile cambiare le batterie con delle LiPo perché o la tensione è troppo bassa oppure è troppo alta, impensabile usare celle NiMh di capacità maggiore per motivi di peso, anche pochi grammi in più incidono molto sul rendimento e sul consumo di corrente, ovvero devi aggiungere batterie per sollevare le batterie, è il cane che si morde la coda da solo :) Parere personale, su quel "giocattolo" non vale la pena spendere soldi, se la cosa ti piace acquista un vero elicottero elettrico così puoi metterci sopra quello che ti pare, però metti in conto di spendere almeno 400-500 Euro tra modello, motore + regolatore, servo, giroscopio, radio, e parliamo di un modello entry level perché appena vai oltre non ti bastano 1000 Euro :D

ops scusa, ho dato per scontato che 2s fossero 9V

fatti un multicottero che regala emozioni! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

beh in realtà mi sono sempre piaciuti i quadricotteri, proprio perchè sono stabili e tengono un magior peso. il problema principale sono i soldi. non mi posso permettere cose troppo costose se non un 100 euro ogni tanto. le cose sono due: o racimulo i pezzi piano piano o vista la mia scarsa conoscenza suigli elicotteri trovare qualcosa per il giocattolino che ho.

riguardo le tensioni in gioco, gli elicotteri che vanno a 9,6v sono anche 12v tollerant. il mio però ha protezioni sui motori ovvero se il voltaggio e superiiore ai 9,6-10v i motori non partono per non far bruciare tutta la circuteria.. comprare le lipo ha i suoi pro e contro. la spesa non vale la candela; lipo+caricatore=un nuovo elicottero e poi le tensioni cambiano.. devo vedere se qualcuno dalle mie parti mi procura le nimh. per il peso dipende: se sono qualche decina di grammi in piu posso ovviare smontando tutte le luci che ci sono, tutti pezi di plastica sono. la batteria però svolge un ruolo fondamentale in questo tipo di eli. funge da contrappeso. a sinistra c'è poco peso e qui va la batteria, a estra c'è molto peso e quindi altra cosa rompiballe.

pensare di pilotare un elicottero con kilometri di filo è una idea scema anche se mi è venuta. purtroppo non conosco ancora alimentatori simili alle nimh. ho provato a far partire l'eli con uno switching da 15ampere ma niente come pensavo.

scusate se mi sono dilungato troppo ma mi dovevo pu sfogare :grin:

@cavde: mi hai anticipato leggi il post mio

io per completare il quadri ci ho messo un anno, prendendo pian piano le cose che mi servivano, cambiando una volta l’elettronica e poi il frame. Sono partito con conoscenza pari a zero, ma col tempo qualcosa credo di averlo imparato chiedendo qui sul forum e leggendo in internet. Ovvio che c’è da spenderci dei soldi, però se hai pazienza e fai come ho fatto io, comprando i vari pezzi mensilmente, alla fine riesci sicuramente a creare qualcosa che vola senza neanche rimetterci troppo sul bilancio economico personale $)
già avere un centinaio di euro da spendere è un buon inizio secondo me

igor97: beh in realtà mi sono sempre piaciuti i quadricotteri, proprio perchè sono stabili e tengono un magior peso.

Un elicottero, a parità di potenza meccanica disponibile, solleva di più di un quadricottero perché il rotore a passo variabile è molto più efficiente delle eliche, inoltre vola molto più veloce e può eseguire manovre impossibili per un quadricottero. In compenso i quadricotteri sono più semplici da pilotare degli elicotteri e subiscono meno danni economici in caso di crash.

il problema principale sono i soldi. non mi posso permettere cose troppo costose se non un 100 euro ogni tanto.

Un quadricottero costa meno di un elicottero perché non c'è di mezzo la meccanica di precisione e le decine di cuscinetti a sfere usati per i i leveraggi, con 200 Euro ti fai un quadricottero decente completo di radio e puoi diluire la spesa nel tempo,

pensare di pilotare un elicottero con kilometri di filo è una idea scema anche se mi è venuta.

Pensa che il primo mini elicottero indoor con il birotore coassiale, lo produceva Hirobo e costava quasi 500 Euro nel 2003, aveva la batteria a terra con il cordone ombelicale di tre metri, eppure volava abbastanza bene. All'epoca non era possibile fare diversamente per motivi di peso e costo legati alla ridotta produzione, col tempo le cose sono cambiate e adesso per meno di 100 Euro compri un elicottero giocattolo completo di radio e batterie LiPo, però sono e rimangono dei giocattoli che non hanno nulla a che vedere con i veri elicotteri RC come prestazioni e qualità.

beh penso mi abbiate delucidato abbastanza. Adesso sta a me. Quindi alla fine è inutile dannarsi x un giocattolino. Grazie mille delle info Igor

ah, un’ultima cosa.
sul telecomando si impostano alcuni parametri, ben 4 dal display
essi sono R,L,F,B r e l mi sembra sono per right e left ma gl ialtri? (c’è anche il trimmer per il giroscopio)
e soprattutto che percentuale da 0 a 100 devo dare?

igor97: ah, un'ultima cosa. sul telecomando si impostano alcuni parametri, ben 4 dal display essi sono R,L,F,B r e l mi sembra sono per right e left ma gl ialtri? (c'è anche il trimmer per il giroscopio) e soprattutto che percentuale da 0 a 100 devo dare?

azzardo un Front e Back. per la percentuale non saprei...