Azionare il servomotore quando raggiungo una determinata velocità

Ciao a tutti, vorrei far alzare e abbassare lo spoiler della mia RC in automatico, (es. quando raggiunge i 30 km/h si inizia ad abbassare a 90°, mentre sotto i 30 km/h si va a posizione a 45°)
Per il funzionamento stavo pensando di usare, ovviamente Arduino uno R4 Wi Fi, antenna gps per rilevare i km/h e un servomotore per alzare e abbassare lo spoiler...
Secondo voi è realizzabile?

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.

A quanto detto da UKHeliBob aggiungo ...

... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

Ciao a tutti mi chiamo Manuel lavoro con macchine a controllo numerico e mi sono tiapprocciato da poco al mondo di Arduino. Ho competenze da autodidatta in ambito elettronico. Attualmente sto realizzando uno spoiler per rc automatizzato

@manel3: ... ma hai letto CON ATTENZIONE quanto ti ho scritto ???

... NON qui, ma nell'apposita discussione. Grazie.

Guglielmo

Perfetto ho appena fatto, adesso la mia domanda precedentemente fatta può essere pubblicata?

La domanda è normalmente visibile e chi vorrà/potrà rispondere, lo farà ... :slight_smile:

Guglielmo

Il gps è una soluzione troppo complessa e pesante

Meglio studiare lo schema elettrico del veicolo e trovare da dove prendere il segnale velocità

C’è un modo più semplice del gps?

Potresti connetterti alla presa OBD con j1939 e chiedere la velocità veicolo mediante il suo PGN però richiede uno studio non indifferente

Ho visto che grazie a obd 2, posso leggere i dati della centralina a me servirebbe solamente leggere i km/h per far azionare lo spoiler secondo voi è fattibile?

Sensore magnetico, una calamitina o due su un'asse ruota, conoscendo il diametro della ruota si puo rilevare la velocita' media in base al numero di impulsi per secondo :wink:

Ma hai un connettore obd2?

Allora non è un automodello

temo anch'io

Qui pure Non meritavo risposta