Azionare motore passo passo con Arduino e sistema wireless

Buongiorno, vorrei creare un sistema telecomandato con un motore passo passo che mi permetta di ruotare una reflex di 180°, cosi da invertire l'inquadratura. Posso chiedervi quali componenti Hardware servono per poterlo fare? calcolando che il motore deve ruotare circa 4kg di peso.
Siccome è da poco che uso Arduino, vi chiedo se esiste anche uno schema/progetto.
Penso la lista dovrebbe essere guardando qua e la:

-Motore passo passo
-Driver
-Arduino uno
-Sistema Wireless
-Telecomando 2 pulsanti wireless
-BreadBoard

P.s. vi chiedo i modelli specifici di questi componenti e se esiste il progetto.

Grazie mille

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Ok grazie. Mi sono presentato e ho letto meglio il regolamento.

Dovresti dire la velocità con cui vuoi che il piatto raggiunga i 180°, perché per girare 4Kg lentamente basta un motorino molto piccolo

Intanto grazie per la risposta, la velocità è di circa 4 secondi.

Un nema17 va più che bene con un riduttore 1:10… tanto come indicazione quello della foto fatto con un piatto per ruotare tv e un motorino riciclato da una stampante riesce a ruotare più di 50Kg anche se molto lentamente.