se vuoi usare il trimmer per regolare a piacimento, gli lasci in serie una resistenza da 220ohm e cosi' anche se lo giri al minimo non superi i valori di target di alimentazione
Reizel, controlla se sul display, in serie ad una delle due piazzole del backlight (quelle stagnate che si trovano sul lato), c'è una R smd, in tal caso mettici direttamente la +5V, se ti acconteti di luminosità minore, per risparmiare corrente, metti pure una 100-220. Se invece la R non c'è, allora la devi calcolare in base ai valori d corrente indicati dal datasheet, la formula non devo certo insegnartela io
e bravo menni c'e' proprio una resistenza smd da 100ohm gia' integrata
e io che mi preoccupavo di non friggere la backlight... avevano gia' pensato e prevenuto i danni...
rimane pero' che senza un altra resistenza esterna fa troppa luce e consuma troppo, quindi la soluzione del pot da 1k e' la migliore, si regola la luminosita' in base alla luce ambientale e stop ]
reizel:
e bravo menni c'e' proprio una resistenza smd da 100ohm gia' integrata
e io che mi preoccupavo di non friggere la backlight... avevano gia' pensato e prevenuto i danni...
rimane pero' che senza un altra resistenza esterna fa troppa luce e consuma troppo, quindi la soluzione del pot da 1k e' la migliore, si regola la luminosita' in base alla luce ambientale e stop ]
Sì è un buona idea, se non ti faglia lo spazio mettine uno anche per il contrasto, così almeno regoli la visibilità alla perfezione in ogni situazione; io invece, in una mia applicazione, visto che litigo sempre con consumi e spazio, l'ho messo proprio a dieta :~, due misere R per L e C, e mo' devo recuperare mezzo cm, ho comprato un taglierino al diamante ]
menni, avevo letto del tuo problema col display e i consumi ma proprio non avevo suggerimenti, se non il riuscire ad adattare un lcd da calcolatrice... ma non ho mai visto nessuno che abbia fatto una modifica del genere
spe che ti chiedo, un lcd 16x2 senza backlight quanto consuma?
reizel:
menni, avevo letto del tuo problema col display e i consumi ma proprio non avevo suggerimenti, se non il riuscire ad adattare un lcd da calcolatrice... ma non ho mai visto nessuno che abbia fatto una modifica del genere
spe che ti chiedo, un lcd 16x2 senza backlight quanto consuma?
6-7mA, ma si vede una chiavica, l'unica soluzione è l'LCD reflective (quelli tipo calcolatrice, appunto), pilotato direttamente dai pin di Arduino; li ho trovati, grazie a BB, da Mouser, delle giuste dimensioni, ma vogliono 20€ di trasporto, aspetto di aver bisogno di un po' di roba, tanto per ora sto lavorando alla parte di interpretazione della lettura, mio fratello cambia ogni giorno idea...
sto facendo delle prove sulla luminosita', ho messo un pot da 5k (1k non ce l'ho...), anche con 5k si vede, unica cosa non ho il tester per vedere quanta corrente assorbe
quindi c'e' modo di risparmiare corrente, sempre che non si debba scendere ai uA come qualcuno (vedi menniti :P)
reizel:
sto facendo delle prove sulla luminosita', ho messo un pot da 5k (1k non ce l'ho...), anche con 5k si vede, unica cosa non ho il tester per vedere quanta corrente assorbe
quindi c'e' modo di risparmiare corrente, sempre che non si debba scendere ai uA come qualcuno (vedi menniti :P)
Come puoi immaginare il valore del potenziometro non può incidere, semplicemente lavora in una sezione minore, visto che già oltre i 470-560 ohm (valori commerciali) il backlight perde parecchio.
La corrente di "base" dell'LCD non puoi risparmiarla, l'unica è agire proprio sulla retroilluminazione, pilotando un transistor da usare come interruttore; quando ti serve vedere lo mandi in conduzione e lui accende i led, quando non ti serve lo interdici e si spegne. Invece non c'è molta convenienza a spegnerlo del tutto, a meno di non sincronizzare le uscite del micro; 6-7mA non sono tanti, ma se devi lavorare con una batteria da 9V, considerando il resto del circuito, tutto diventa critico.