Ciao a tutti, ho acquistato un display 16X2 compatibile Hitachi HD44780. Il display funziona correttamente solo che non ho capito come devo fare per far funzionare la retroilluminazione. Non comprendo come vanno collegati i pin del display, per ora mi rimangono scollegati il 15, il 16 e i 2 pin laterali chiamati A e K. Credo siano proprio questi ad occuparsi della retroilluminazione ma visto che sono abbastanza a digiuno di elettronica non è che ci capisco molto anche dopo aver letto il relativo datasheet http://www.robot-italy.net/downloads/GDM1602K.pdf . C'è qualche anima pia che mi può spiegare come collegare questi pin all'arduino?
Inoltre ne approfitto per cercare di colmare un'altra lacuna che ho in quanto sono ancora alle prime armi con l'elettronica. Per regolare il contrasto ho usato un potenziometro da 10K preso momentaneamente in prestito da un circuito e funziona alla perfezione; ho provato in alternativa a collegare direttamente a massa il pin per il contrasto e devo dire che il display si accende ma si vedono dei quadrati neri (solo inclinando di parecchio la vista si capisce cosa c'è scritto). E' possibile utilizzare una resistenza a posto del potenziometro e se si, come devo collegarla?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi.
ciao Pelletta
io ho lo stesso display ma con 20 colonne
La retroilluminazione la ottieni alimentando i pin 15(+) e 16 (-) mentre i due laterali servono per connettere un led esterno.
Ti suggerisco di leggere questo tutorial.
Wow che rapidità di risposta, grazie per il link, ci darò subito un'occhiata
Pelletta, occhio a mettere una resistenza sul 5V che va al 15esimo o 16esimo.
Altrimenti rischi di bruciare l'LCD dopo poco...