Ciao a tutti, ho acquistato un display 16X2 compatibile Hitachi HD44780. Il display funziona correttamente solo che non ho capito come devo fare per far funzionare la retroilluminazione. Non comprendo come vanno collegati i pin del display, per ora mi rimangono scollegati il 15, il 16 e i 2 pin laterali chiamati A e K. Credo siano proprio questi ad occuparsi della retroilluminazione ma visto che sono abbastanza a digiuno di elettronica non è che ci capisco molto anche dopo aver letto il relativo datasheet http://www.robot-italy.net/downloads/GDM1602K.pdf . C'è qualche anima pia che mi può spiegare come collegare questi pin all'arduino?
Inoltre ne approfitto per cercare di colmare un'altra lacuna che ho in quanto sono ancora alle prime armi con l'elettronica. Per regolare il contrasto ho usato un potenziometro da 10K preso momentaneamente in prestito da un circuito e funziona alla perfezione; ho provato in alternativa a collegare direttamente a massa il pin per il contrasto e devo dire che il display si accende ma si vedono dei quadrati neri (solo inclinando di parecchio la vista si capisce cosa c'è scritto). E' possibile utilizzare una resistenza a posto del potenziometro e se si, come devo collegarla?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi.
ciao Pelletta
io ho lo stesso display ma con 20 colonne
La retroilluminazione la ottieni alimentando i pin 15(+) e 16 (-) mentre i due laterali servono per connettere un led esterno.
Ti suggerisco di leggere questo tutorial.
Wow che rapidità di risposta, grazie per il link, ci darò subito un'occhiata
Pelletta, occhio a mettere una resistenza sul 5V che va al 15esimo o 16esimo.
Altrimenti rischi di bruciare l'LCD dopo poco...
Si, lo sospettavo in quanto per la retroilluminazione sono previsti 4.2V e l'arduino ne eroga 5. Mi sto scervellando per calcolare la resistenza, sto vedendo in rete come fare ma più vado avanti più mi rendo conto che l'elettronica è parecchio complicata soprattutto per me che sono agli inizi. Puoi aiutarmi a capire come fare questo calcolo? Per ora ho trovato le leggi di Ohm ma non le so applicare. Da quello che ho capito, per calcolare la resistenza devo fare Volt/Ampere, ma quali valori prendo in considerazione? Perdona la mia ignoranza, ma vorrei capire come risolvere questo problema anche per il futuro, se mi dici ad esempio "metti una resistenza da 100K e hai risolto", la prossima volta che devo calcolare una resistenza sono di nuovo al punto di partenza. Non chiedo mai la pappa pronta, voglio comprendere le cose prima di farle.
Non ti preoccupare.
La legge di Ohm è V=R*I dove V è la tensione, R la resistenza e I la corrente.
V si misura in volt, R in ohm e I in ampere.
Se Arduino eroga 5V e 40mA e l'LCD vuole 4.2V significa che vuoi una caduta di tensione di 0.8V perchè 4.2+0.8=5V
Quindi in V=RI conosci V, conosci I e trovi R
R=V/I (ovvero come dicevi tu volt/ampere) ovvero R=0.8/0,04=20ohm circa.
Penso possa bastare.
Magari vedi lo schermo un pochino meno luminoso ma almeno non si brucia.
Se vuoi essere sicuro mettia anche un pochino più alta come valore.
Gran bella spiegazione, complimenti! Grazie infinite, finalmente ho capito come si calcolano ste benedette resistenze
Ah, aggiungo una cosa.
L'acquisto di un multimetro è molto utile in queste situazioni.
In un caso del genere provi a mettere diverse resistenze e apponi un gambo del multimetro sulla resistenza e l'altro a GND.
Misuri la tensione e vedi quanto viene.
Se sei sui 4V tutto va bene
Io aggiungo un'altra cosa,
se vuoi fare le cose in modo corretto, non usare la tensione di alimentazione regolata che esce da arduino, il regolatre a 5v interno non ha una grande dissipazione di calore e la corrente di illuminazione del display è nell'ordine di 100 / 150 mA (a seconda del display, il mio ad esempio 350mA 4x20), e puo causare riscaldamento del regolatore.
Visto che non serve una tensione stabilizata per alimentare i led del display, ti consiglio di utilizare la linea di alimentazione della scheda arduino (7V o 9V o quella che hai!) e usare quella linea con in serie la resistenza calcolata come ti ha detto nathanvi.
Ciao