Backup firmware

Ciao a tutti
Ho una stampante 3D con Mega 2560 e tramite l'IDE di arduino vi ho caricato il firmware avendo i sorgenti.
Purtroppo un crash del disco mi ha privato dei sorgenti e, se si rompe la Mega perdo anche il firmware.
Ho letto su alcuni post che serve un programmatore ISP, che io non ho perchè per caricare il firmware lo si fà direttamente Via IDE e cavo USB.

Come posso fare a salvare una copia del Firmware e poi ricaricarla su una nuova Mega?

Franco

Con un programmatore ISP :smiley:

Ne trovi ormai a bassissimo costo ... io consiglio l'economico "AVRISP mkII", l'originale NON è più prodotto da Atmel/Microchip, ma ne trovi un'infinità di "cloni" su Amazon ed eBay.

Altra soluzione, che io amo poco, è usare un secondo Arduino caricandoci dentro il programma "ArduinoISP" che trovi nell'IDE e che ti permette di trasformarlo, appunto, in un qualche cosa che simula un programmatore ISP.

Dopo di che, tramite avrdude, puoi tranquillamente leggere la "memoria "flash" del tuo mega e salvare il .hex su disco.

Ah, ovviamente, NON c'è alcun modo di tornare indietro ai sorgenti che hai smarrito.

Guglielmo

P.S.: ... ma non ti conviene recuperare i sorgenti per la tua stampante da Internet/sito del produttore?

Grazie per la risposta
La mia stampante è una Delta autocostruita, con firmware MKDuo molto vecchio, mi ci sono dannato mesi per farla andare, adesso è a punto.

Mi procuro il programmatore e poi se mi spieghi come si usa
Franco

Frankq_it:
Mi procuro il programmatore e poi se mi spieghi come si usa

... una volta che hai il AVRISP mkII leggere la flash (ovviamnete NON protetta) è banale. Da terminale:

path_dove_si_trova\avrdude -P usb -c avrispmkII -p ATmega2560 -s -U flash:r:path_dove_salvare\file.hex:i

Se poi devi riscrivere quel file nella flash, sempre da terminale:

path_dove_si_trova\avrdude -P usb -c avrispmkII -p ATmega2560 -s -U flash:w:path_dove_salvare\file.hex:i

Sembrano uguali ma ... in uno c'è una 'r' e nell'altro c'è una 'w' :smiley:

Devi chiaramente mettere le giusta "path" in funzione di dove hai le cose e di dove vuoi salvare.

Ah, ovviamente ti devi collegare con il programmatore al connettore ICSP che si trova sulla MEGA.

Guglielmo

Per Windows c'e' anche AvrDudess, una GUI gratuita per avrdude.

nid69ita:
Per Windows c'e' anche AvrDudess, una GUI gratuita per avrdude.

Si, vero, se non si vuole usare la linea comando, si può usare quell'interfaccia grafica che si può scaricare da QUI. Per gli utenti Mac, consiglio AVRFuses :wink:

Guglielmo