Mi è capitato più volte di cancellare per sbaglio uno sketch, è possibile estrarre lo sketch dall' Arduino?
NO, quello che carichi è la versione compilata del programma e non puoi tornare indietro al suo sorgente ...
Guglielmo
Il sorgente no... e il file già compilato?
Il file già compilato si, lo salvi come .hex
Ci sono dei comandi specifici di AVRdude che adesso non ricordo.
Ci sono dei programmi specifici tipo AVRdude-gui che ti permettono queste operazioni con facilità
Come vedi c'è sia l'opzione per scrivere che per leggere che per verificare il contenuto.
Scaricati QUESTO programma che fa da GUI ad AVRDUDE così eviti di commettere errori ...
Guglielmo
Edit : Mi sono sovrapposto con PaoloP nel suggerimento ...
gpb01:
Scaricati QUESTO programma che fa da GUI ad AVRDUDE così eviti di commettere errori ...Guglielmo
Edit : Mi sono sovrapposto con PaoloP nel suggerimento ...
come si configura?
alex27riva:
come si configura?
Che cosa ???
Il programma lo lanci, con il bottone settings gli dici dove hai AVRDUDE che programmatore hai e collegato a quale porta e ... non c'è praticamente altro da configurare.
Guglielmo
gpb01:
alex27riva:
come si configura?Che cosa ???
Il programma lo lanci, con il bottone settings gli dici dove hai AVRDUDE che programmatore hai e collegato a quale porta e ... non c'è praticamente altro da configurare.
Guglielmo
Non compare nessun programmatore.... io uso Arduino as ISP
alex27riva:
Non compare nessun programmatore.... io uso Arduino as ISP
Non hai queste voci (vd. immagine allegata) ???
Guglielmo
no.... (io uso windows xp)
Che c'entra? Il programma è in Java, l'interfaccia è uguale per tutti i sistemi. Devi selezionare il menu "Settings" e poi scegliere la voce "AVRDUDE", così configuri la porta a cui è connessa la scheda e tutto il resto.
Ok, adesso sono riuscito a configurarlo, ma nella schermata proncipale non mi fa fare niente, da errore.
come programmatore ho selezionato Arduino, è corretto?
Il chip che devo programmare è un ATtiny85
Che errore ti da? Hai impostato i percorsi corretti di avrdude e del suo file di configurazione? Hai scelto al giusta porta?
leo72:
Che errore ti da? Hai impostato i percorsi corretti di avrdude e del suo file di configurazione? Hai scelto al giusta porta?
mi dice "error read flash", adesso faccio gli screen.
Ecco:
Ho collegato solo Arduino con caricato lo sketch blink
Ci sono dei messaggi di errore che però non si leggono. Che c'è scritto?
leo72:
Ci sono dei messaggi di errore che però non si leggono. Che c'è scritto?
Quali, di preciso?
Se ce la fai a copiare tutto quello che c'è scritto nel terminale del programma è meglio.
Ecco qui:
C:\Programmi\Arduino\hardware\tools\avr\bin\avrdude.exe -C C:\Programmi\Arduino\hardware\tools\avr\etc\avrdude.conf -p m328p -P com3 -c arduino -U flash:r:C:\Documents and Settings\Alessandro\Desktop\prova.hex:a
avrdude.exe: AVR device initialized and ready to accept instructions
Reading | ################################################## | 100% 0.00s
avrdude.exe: Device signature = 0x1e950f
avrdude.exe: reading flash memory:
Reading | ################################################## | 100% 5.45s
avrdude.exe: writing output file "C:\Documents and Settings\Alessandro\Desktop\prova.hex"
avrdude.exe: output file C:\Documents and Settings\Alessandro\Desktop\prova.hex auto detected as invalid format
avrdude.exe: invalid output file format: -1
avrdude.exe: write to file 'C:\Documents and Settings\Alessandro\Desktop\prova.hex' failed
avrdude.exe done. Thank you.
avrdude.exe: output file C:\Documents and Settings\Alessandro\Desktop\prova.hex auto detected as invalid format
Questo file esiste oppure no?
Ho provato anch'io questo programma e se non trova il file, lui non lo crea e dà errore.
Crea un file vuoto con quel nome prima di lanciare il programma.