barriera infrarossi

La mia idea sarebbe quella di far attivare un antifurto con l' interruzione del fascio ir ... con diodo ir e ricevitore tsop1838. volevo chiedervi se il diodo ir lo si deve configurare come un comune diodo e se è possibile farlo passare dallo stato alto basso attivando e interrompendo la barriera. i due componenti devono essere collocati uno difronte all' altro per creare il fascio???

se ci sono tutorial completi di codice potreste linkarmeli... ho fatto ricerche ma non mi è tanto chiaro...

grazie a tutti.

La mia idea sarebbe quella di far attivare un antifurto con l' interruzione del fascio ir

Il diodo IR è il trasmettitore della barriera, va pilotato con una frequenza di 38kHz; il TSOP è invece il ricevitore e, a seconda del modello (puoi vedere il datasheet) si comporta in due modi differenti: a) all'interruzione del fascio cambia di stato per tutta la durata dell'interruzione (in genere da LOW passa ad HIGH) oppure b) all'interruzione del fascio dà un impulso di breve durata e poi ritorna allo stato standard. L'argomento è stato trattato una marea di volte con tanto di codice per la generazione della frequenza che ti serve. Se vai sul link nella mia firma, relativo alle mie pubblicazioni, trovi anche la Rivista sulla quale ho presentato un progetto semplice ma completo ed efficace di una barriera fatta con queste tipologie di componenti.

ho visto sulle tue pubblicazioni sono andato su barriera ma non riesco a vedere l' articolo!! grz x l' aiuto cmq!!

Purtroppo l'articolo non è pubblicabile, dovresti procurare la Rivista, comunque ti basta cercare le poche righe di codice per ottenere il 38 kHz per pilotare il LED IR, vedere come si comporta il tuo ricevitore all'interruzione del fascio e gestire la risposta di conseguenza.