Base transistor

Ciao mi chiedevo una cosa... Ho una configurazione di un transistor MPSA42 dove la base la mando a VCC tramite una resistenza da 10k 1/4w. E tutto va bene. Se io avessi 8 transistor come quello, e volessi metterli tutti con la base sempre collegata a VCC, potrei collegarli tutti assieme e usare i sola resistenza da 10k al posto di 8?

no, perché la corrente non si divide ugualmente sui 8 transistori a causa di differenze minime di produzione, ma saranno alcuni che conducono e altri che non conducono e terzi che si troveranno nella parte proporzionale della curva di conduzione. Ciao Uwe

Grazie!

no, perché la corrente non si divide ugualmente sui 8 transistori a causa di differenze minime di produzione, ma saranno alcuni che conducono e altri che non conducono e terzi che si troveranno nella parte proporzionale della curva di conduzione.

Stavo per scrivere la stessa cosa, ma mi hai preceduto, tuttavia fare una prova non costa nulla, ovviamente porta la R a 1.5k e controlla che tutti commutino senza scaldare, perchè quelli che non commutano si spostano in regione lineare e dissipano potenza. Tuttavia se ti funziona potrebbe smettere di funzionare se cambi transistor, a causa delle citate differenze in fase di produzione.

Quindi se ti prendono spazio sul circuito usa 1/8 se puoi, e se ancora vuoi ridurre mettile in verticale.

Ciao.

Benissimo, faccio una prova! Il motivo e' proprio che volevo cercare di rimpicciolire il piu' possibile il mio circuito, ho pensato e provato a metterle dritte ma perdo la possibilita' di farci "passare sotto" alcune piste e cercando, per semplicita', di mantenermi singola faccia, e' un po' complicato. Continuo allora con qualche esperimento, grazie ancora!

Fede