Basi di arduino e servo

Buongiorno a tutti.
È la mia prima esperienza con Arduino e sto avendo qualche problema.
Il mio scopo è semplicemente quello di far muovere un servo. Ho acquistato un Arduino UNO ed un servo FutabaS3305 tuttavia anche solo con il programma "Sweep" fornito tra gli sketch di esempio ho dei problemi.

Quando carico il programma nella schermata nera in basso scrive "java.io.IOException: Accesso negato": forse è un problema di base del mio pc ma se fosse dell'Arduino, come posso risolverlo?

Questo messaggio non compare sempre. Quando non compare e sembra che il caricamento dello sketch sulla scheda sia andato a buon fine in realtà il servo non si muove secondo il programma ma fa piuttosto dei movimenti random o piccolissimi.

Scusate se chiedo cose che probabilmente sono già state chieste o che sono elementari: ho cercato qualche soluzione ma inutilmente.
Grazie
Ciao ciao :slight_smile: :slight_smile:

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Quale sistema operativo ? Windows ? Versione ? IDE quale versione ?

Ho Windows 10 e sto usando Arduino 1.8.3

Altre domande:

1. Come hai collegato il servo ?
  2. Se usi l'esempio semplice Blink e non colleghi nulla ad Arduino Uno hai problemi di upload verso il micro ?
  3. Arduino originale ? Ovvero con il chip usb standard o cineseria con chip di comunicazione CH340 o CP2102 ?
  4. Come hai installato Arduino IDE e soprattutto il driver ? In automatico ? Mi pare anche per Win10 meglio installare prima IDE, poi usare i driver forniti con IDE.
    Di solito meglio installare versione ZIP, e ti crei su disco una tua cartella, esempio C:\Arduino dentro cui spacchetti lo zip, compreso i driver originali. Win10 nelle cartelle di installazione (c:\programmi) a volte rompe le palle con i permessi
  1. Il servo è collegato direttamente all'arduino senza breadboard con l'alimentazione sul pin da 5V, la terra sul Gnd e il segnale sul pin digitale 9 che poi è quello che c'è nello sketch;
  2. No il blink funziona correttamente;
  3. No no, arduino originale;
  4. Potrebbe essere quello, ora vedo.

Alimentazione ASSOLUTAMENTE insufficiente! Non puoi alimentarlo con i 5V di Arduino. Leggi qua:

"This servo can produce high-current draw from your batteries. If using NiMH or LiPo batteries, make sure they are capable of delivering sufficient amps"

Ciao,
P.

Per il discorso tensione e corrente, leggi anche qui:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=505071.msg3445264#msg3445264

Grazie mille per le informazioni! =)

Prego. Di nulla :slight_smile: