Basi per robotica e opinioni in merito

Salve ragazzi, ultimamente mi sto avvicinando al mondo della robotica, anche se sono frenato da diversi dubbi che ho in merito. Non sono un esperto, ma piano piano imparo e non ho paura, il mondo dell'elettronica mi affascina e ora che ho iniziato gli studi universitari in ingegneria elettronica, penso che sarò ancora piu avvantaggiato.

Detto ciò vi espongo le mie domande in merito, ringrazio in anticipo chi mi risponderà, e chi vorrà aprire un dibattito o raccontare consigli o esperienze in questo campo.

1 - Arduino è un bell'oggetto, diverte un sacco, ma sarà all'altezza di un progetto robotico? ho visto tanti video con bei progetti, ma mai nulla di molto complesso, sono a conoscenza che arduino non permette il multitasking ovviamente e questo è un problema, in quanto lettura in contemporanea ad elaborazione e compimento azione, è impossibile.
E' anche vero che possiamo accoppiare un Raspberry se vogliamo maggiore potenza di calcolo.

2 - Arduino vuole 9V per l'uso, e ne eroga 5V, ma saranno abbastanza per comandare 5/6 motori servo? e magari 4 motori DC o stepper? Secondo me no. Nel mio ultimo progetto (non robotico) ho utilizzato 4 LED, un sensore di fiamma, temperatura e un display, e una ventolina.....e aveva delle grosse mancanze quando partiva la ventolina.
Quindi come si può aumentare la tensione d'uscita dall'arduino? o forse è il metodo sbagliato? se si da dove prendo maggiore tensione per creare un qualsiasi progetto che non sia i soliti 3 led e sensore?
5v di uscita sono un gran freno per chi progetta, secondo me...Come si può quindi comandare diversi motori e altri sensori tramite arduino, anche avendo una corrente limitata?
Ho giusto ora ordinato 5 motori servo e una shield di comando, perche voglio capire come ovviare a questo problema.