Bassa tensione ATX

Salve a tutti,
al momento sto alimentando la mia 3Drag (basata su Arduino) con un alimentatore ATX che mi fornisce 20A a 12V. Il problema è che quando l'assorbimento è alto, ovvero più di 12/13A, la tensione scende da 12V a circa 10V. Ho letto online che questo comportamento è normale e che andrebbe bilanciato applicando un grosso carico anche ai 5V. Ho provato a collegare delle resistenze di potenza alla linea dei 5V, esattamente un carico resistivo composto da più resistenze in parallelo per un totale di 1 Ohm e potenza sopportabile di circa 50W, ed effettivamente la tensione sulla linea dei 12V passa da circa 10V a 11,5V circa. Il problema è che queste resistenze - ovviamente - scaldano esageratamente e per il momento vorrei evitare di adottare questo metodo. Per questo vi chiedo, prescindendo momentaneamente dallo schema elettrico del mio ATX, è possibile secondo voi in generale stabilizzare la tensione intervenendo sull'alimentatore stesso? Magari anche eliminando le altre tensioni (5V, 3.3V, -12V)? Oppure faccio prima a passare ad un alimentatore switching dedicato tipo questo?

Grazie a tutti e buona domenica!

l'atx è pensato per alimentare dei computer, l'utilizzo generico è sempre un po un ripiego di mergenza.

Secondo mè, fa sempre bene avere a disposizione un alimentatore specifico, come nel tuo caso a 12Vcc, cosi eviti anche bei sprechi di potenza e lavori anche meglio!

Quindi... se per emergenza va bene l'atx.
per un lavoro piu seri un alimentatore (che poi dovarei usare per alimentare arduino in ogni caso quando lavoerà)

per esperimenti... l'ideale sarebbe avere un alimentatore da banco (m agari a 2 uscite) so che costano...ma se uno può non sarebbe una brutta cosa :wink:

È meglio usare quel alimentatore.
Ciao Uwe

E allora cosa ne pensate dell'alimentatore switching che ho linkato? Pensate possa essere almeno discreto?

Credo sia meglio usare una alimentatore industriale come questo:

http://www.digimax.it/hrp200/1910-hrp20012.html

Il problema é questo: al momento ho un budget piuttosto limitato e non posso investirlo tutto nell'alimentatore, per questo motivo o cerco di far funzionare l attuale ATX a 12V e successivamente acquisto un alimentatore professionale oppure sono costretto ad acquistare subito quello da me linkato e quando sarà possibile un domani ne acquisteró uno professionale.