Batteria 12V 9Ah dal collegare

Ciao a tutti !

Ho un dubbio enorme, ho una batteria al piombo (FIAMM) da 12V 9Ah, la posso collegare direttamente all'arduino tramite il jack da 2,1 mm o lo brucio ?

Grazie

anerDev:
Ciao a tutti !

Ho un dubbio enorme, ho una batteria al piombo (FIAMM) da 12V 9Ah, la posso collegare direttamente all'arduino tramite il jack da 2,1 mm o lo brucio ?

Grazie

Dal jack sicuramente non puoi fare danni, i 12V sono una tensione che la scheda tollera. Inoltre c'è un diodo di protezione contro le inversioni di polarità ed un regolatore bello stabile a 5V che ti dà circa 800 mA di corrente per la scheda.

Thank u ! 8)

Ho collegato il tutto e fino ad ora non ho visto svampate ! Ahauaha :grin:

anerDev:
Thank u ! 8)

Ho collegato il tutto e fino ad ora non ho visto svampate ! Ahauaha :grin:

E non potevano essercene, visto che i 12V rientrano nelle specifiche del regolatore onboard dell'Arduino :wink:

Scusate se riesumo questo post.
Dato che qui ho trovato solo in parte quello che cercavo, volevo sapere se vale la stessa cosa se alimento l'arduino con la batteria 12 V 9 Ah direttamente dai PIN "Power Vin e GND" anzichè dal jack 2,1 mm.

grazie

dario

Si, purchè non sia una Yun, in quel caso la bruci.
Rispetta in oltre la polarità :wink:

Aggiungo una domandina.
Ma alimentando Arduino Uno tramite "Power Vin", c'e' comunque il regolatore/diodo o lo si bypassa?

Bypassi il diodo,rettifica importante, sono appena andato a vedermi lo schema perchè mi era sorto il dubbio, sul pin Vin non bisogna sbagliare la polarità, accetta solo tensioni positive !!! non collegatelo al polo negativo di batterie, alimentatori e quant'altro!
In foto allegata vedi il percorso della corrente dal pin Vin..

Immagine.jpg

ratto93:
Si, purchè non sia una Yun, in quel caso la bruci.
Rispetta in oltre la polarità :wink:

non avevo specificato che mi riferivo all'arduino Uno...
grazie della dritta :slight_smile:

Procurati un jack japan e collegalo alla batteria, è molto più pratico attaccarlo e staccarlo e non hai problemi di inversione di polarità. :wink:

Scusa Paolo, come è fatto un "jack japan"?

Intendevo questo: spinotto jack a saldare.