Batteria al litio su Arduino

Posso utilizzare batterie ricaricabili su Arduino?
Vorrei capire se nel mio circuito ci sono componenti che funzionano a 9V o 12V come faccio ad alimentare Arduino se l'ingresso se non sbaglio non supporta 5V?

arduone:
Posso utilizzare batterie ricaricabili su Arduino?

Si, ovviamente la tensione deve essere compatibile con il range ammesso da Arduino, p.e. una LiPo 2S è perfetta per questo uso.

Vorrei capire se nel mio circuito ci sono componenti che funzionano a 9V o 12V come faccio ad alimentare Arduino se l'ingresso se non sbaglio non supporta 5V?

Lo alimenti a 9V o 12V tramite batteria dal connettore Vin, ci pensa il regolatore di tensione della scheda ad abbassare la tensione a 5V per Arduino.

@ arduone : Ovviamente quanto dice Astro è valido ....

astrobeed:
Lo alimenti a 9V o 12V tramite batteria dal connettore Vin, ci pensa il regolatore di tensione della scheda ad abbassare la tensione a 5V per Arduino.

... a meno che tu non abbia un Arduino Yun ... in tal caso, NON essendoci regolatori on-board, devi abbassare la tensione a 5V prima di collegarla a Vin ... pena la distruzione della board.

Quindi ... specifica sempre che Arduino hai !

Guglielmo

@ Astro : Occhio che in giro ce ne sono sempre di più con la Yun e non specificano nulla ...
... finché non gli "fuma" :grin: :grin: :grin:

gpb01:
@ Astro : Occhio che in giro ce ne sono sempre di più con la Yun e non specificano nulla ...
... finché non gli "fuma" :grin: :grin: :grin:

[mode bastard inside]
Cavoli loro, così la prossima volta imparano a leggere bene le specifiche e dire esplicitamente che materiali usano :grin:
[/mode bastard inside]

..sassini :grin: Comunque consiglio di non consigliare mai il Vin per fornire alimentazione, ma semmai per prelevarla. Il Vin si trova a valle del diodo di protezione dell'ingresso jack japan, quest'ultimo quindi è protetto contro le inversioni di polarità; dopo il diodo di sarà una caduta di 0,3-0,6 (secondo il tipo del diodo, io non lo so qual è) e quindi il Vin; secondo me quello è il punto i cui si può prelevare la tensione applicata al jack, seppur leggermente diminuita.
Disponendo esclusivamente di una tensione di 5V il sistema c'è: alcuni consigliano di applicarla al pin 5V dell'header "power", ma io non so se il regolatore interno è protetto contro tale evenienza, altri invece suggeriscono di ricorrere ad un banale alimentatore USB da collegare alla presa omonima :slight_smile:

Attento Michele ... ripeto, queste considerazioni NON sono valide per Arduino Yún (... e ce ne sono sempre di più in giro) quindi ... verificare sempre il modello di Arduino dell'utente prima di consigliare qualsiasi cosa ...

Sulla Yún sei OBBLIGATO a fornire alimentazione dal pin Vin e, per di più, devi fornirla bella stabilizzata (max. 5.5V) o lo distruggi !!!

Guglielmo

Ma io sto parlando del connettore jack japan e di conseguenza del Vin, se poi la gente legge a metà ha ragione Astro e mi iscrivo all'Assassins Club of Arduino ]:smiley:

Michele, io mi riferivo alla tua frase :

... un po' troppo "assolutista" ... :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

e che ne so che più si va avanti è più si va al risparmio? ]:smiley:

quindi posso usare una batteria al litio e usare sul pin vin sia su uno, nano che micro?
quale tipo di batteria mi consigliate di acquistare visto che ci sono vari tipi di attacchi?
A quanti mamphere?

Grazie mille

su uno, nano e micro puoi alimentare su Vin mettendo 2 elementi litio da 3.6-3.7 v in serie per un totale di 7-7.5VDC
sulla YUN non puoi asolutamente

ok la Yun non la compro!!!
e uso solo arduino uno, micro e mini.
Quale mi consigliate tra queste?

http://www.robot-italy.com/it/fullpower-batteria-lipo-2s-3300-mah-7-4v-30c-spina-tipo-deans.html

qual è la differrenza tra gli attacchi JST/DEANS ecc?

se il mio circuito necessita di meno corrente posso comunque secondo voi utilizzare una 4400 e abbassare con delle resistenze il tutto?

Ti ricordo che una batteria LiPO necessita di un particolare tipo di caricabatterie eventualmente dotato anche di bilanciatore per batterie con più celle in serie (S2, S3, S4, ecc.).

Quando la corrente erogabile diventa importante (> 3000 mAh), è meglio rivolgersi agli attacchi DEAN, decisamente più robusti rispetto ai JST.

Non confondere la capacità di una batteria misurata in Ah o mAh con la tensione.
Ti allego una tabellina delle tensioni per alcuni tipi di batterie.

LiPo Min Typ Max
1S 2.75 3.70 4.23
2S 5.50 7.40 8.46
3S 8.25 11.10 12.69
4S 11.00 14.80 16.92

grazie, dal sito purtroppo i caricabatteria non sono disponibili, sto aspettando che si riforniscono per effettuare l'acquisto.
Grazie

personalmente userei delle batterie Li-ion, tipo quelle dei cellulari, come tensione tipica sono da 3,7v, ma io le ho portate anche a un max di 4,7 ]:smiley: non è un gran lavoro, ma se non deve essere una cosa permanente può anche andar bene, limità però la corrente di carica a un quarto della capacità, e usa almeno 2 celle, così da ottenere una tensione di quasi scarica pari a 7v, cioè il limite raccomandato di alimentazione direttamente dal jack.

scusate, ma sbaglio o sul datasheet dell atmega328 c'e scritto che l'alimentazione minima è di 1,8v?

in caso lo si alimentasse a 1,8v cosa si rischia? non credo cali la frequenza di clock

ATmega328P e Arduino non sono la stessa cosa. Atmega può essere alimentato a 1.8V ma il clock deve scendere a 1MHZ

Non confondere l'Arduino con l'Atmega328. La prima è la scheda completa, il secondo è il solo chip.
Il solo chip può lavorare anche a tensioni inferiori a 5V ma devi abbassare il clock del chip. A 1,8V di sicuro ci vai solo a 1 MHz. Ma l'Arduino è fatto per lavorare con una tensione d'ingresso di 5V, vuoi per la frequenza del chip (16 MHz) vuoi per il resto dell'elettronica sulla scheda stessa.
(senza contare i possibili problemi a libello sofware derivanti dal cambio di clock)

cyberhs:
Ti allego una tabellina delle tensioni per alcuni tipi di batterie.

LiPo Min Typ Max
1S 2.75 3.70 4.23
2S 5.50 7.40 8.46
3S 8.25 11.10 12.69
4S 11.00 14.80 16.92

Attenzione che quelli sono valori massimi in assoluto da non superare mai pena il danneggiamento immediato della cella.
La corrette tensione di fine carica di una cella LiPo è 4.20 V, mentre quella minima da considerare per la scarica è 3.0 V.
Normalmente le LiPo si considerano scariche quando sotto carico arrivano a 3.30 V, con questa tensione rimane meno del 5% di carica.

boschi:
personalmente userei delle batterie Li-ion, tipo quelle dei cellulari, come tensione tipica sono da 3,7v, ma io le ho portate anche a un max di 4,7

Evitiamo di dare questo tipo di consigli in quanto oltre a procurare danni certi alla cella c'è anche il reale rischio di far esplodere la batteria.

LA MASSIMA TENSIONE DI FINE CARICA PER UNA LiPo/LiIon è 4.20V

Quale attacco mi consigliate per un progetto che prevede un arduino nano o micro (quindi tutto contenuto)?
Grazie