Batteria da 9v o 4 batterie AA?

Salve ragazzi sto progettando una macchina schiva ostacoli . Sto usando un sensore di prossimità due motori DC e due transistor per i motori, nel kit della macchina mi è uscito anche un box dove mettere 4 batterie AA con due fili che ora attacco al Vin e GND.
Solo che ho notato che dopo un po che uso le batterie loro non riescono più a far girare tutti i due motorini contemporaneamente, ovvero, se io attacco solo un motorino gira tranquillamente ma quando li attacco entrambi fa un rumore tipo Bzz Bzz come se non riuscisse a girarli .
Mi chiedevo quindi se questo fosse perchè le batterie si siano scaricate(anche se le ho usate solo 2 ore)?
Oppure non forniscono abbastanza potenza? risolverei il problema comprando l'attacco e una batteria da 9v oppure ci sono altri modi per risolverlo?

Grazie :smiley:

PS.preciso che le batterie sono Energiser Alkaline non ricaricabili da 1.5V

1,5*4=6V se i motori sono da 6V alimentarli a 9V devi vedere se accetta questa tensione (volt).
Ma con 1 batteria da 9V peggiori la cosa. Forniscono solo 350mA/h, peggio delle AA
Cosa e come alimenti ?
Se i motori consumano molto (e per il consumo sono importanti gli ampere) allora è normale che dopo 2h le batterie si scaricano.
Qui il sito della Energizer con i datasheet. Le AA ci sono marche e modelli diversi, a seconda del prezzo naturalmente sono in grado di fornire più o meno mA/h
http://data.energizer.com/searchresult.aspx

nid69ita:
Con 1 batteria da 9V peggiori la cosa. Forniscono solo 350mA/h peggio delle AA

Quindi secondo te come potrei risolvere? Alimentando separatamente arduino e i motori?
Oppure sono obbligato a comprare un motor Shield?

Quindi le batterie sono all'Arduino e poi da questo alimenti i motori ?
Alimentare separatamente mi sembra meglio.
Non sono però esperto. Non saprei dirti se meglio motor shield o i transistor che usi. Bisogna però che dai più info.
Che motori sono ? E i transistor ? Inoltre in che modo li usi ?
Senza modello del motore e transistor (e quindi troviamo i datasheet) difficilmente anche chi è esperto può darti consigli.

In tutti i casi sconsiglio la batteria 9V. Li usavano i Lego di una volta, ora qualsiasi Lego (robotico o power function) usano 6 batterie 1,5V. Il motivo è la poca durata della 9V.

nid69ita:
Quindi le batterie sono all'Arduino e poi da questo alimenti i motori ?
Alimentare separatamente mi sembra meglio.
Non sono però esperto. Non saprei dirti se meglio motor shield o i transistor che usi. Bisogna però che dai più info.
Che motori sono ? E i transistor ? Inoltre in che modo li usi ?
Senza modello del motore e transistor (e quindi troviamo i datasheet) difficilmente anche chi è esperto può darti consigli.

In tutti i casi sconsiglio la batteria 9V. Li usavano i Lego di una volta, ora qualsiasi Lego (robotico o power function) usano 6 batterie 1,5V. Il motivo è la poca durata della 9V.

uso questo kit con questi motori da 6v https://www.amazon.it/gp/product/B01F3OHY1U/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
Il modo che li uso è quello usato in questo schema 57. Arduino progetto robot evita ostacoli con HC-SR04 - PROGETTI ARDUINO
, solo che invece della batteria da 9v ci sono le 4 AA, mentre i transistor sono PN2222, è tutto quello che ti so dire delle componenti, perchè ho comprato le cose 3 giorni fa e sto imparando ora.
Non so se vedi i link ma praticamente i motori sono attaccati alla breadboard e uso i transistor come interruttori, poi alla breadboard ho anche collegato l'arduino e lui è alimentato dalle 4 AA tramite il Vin e il GND, poi c'è il sensore a ultrasuoni collegato ai pin digitali e poi alla breadboard per l'alimentazione.

Comunque se li dovessi alimentare separatamente come dovrei fare?

I due motori sono comandati separatamente, non serve un motor shield. Inoltre i motori girano sempre nello stesso verso (o stanno fermi). Puoi alimentare il tutto con la piletta a 9V, ma durerà poco, ammesso che ce la faccia, perché non sappiamo l'assorbimento dei motori. Se vuoi separare le alimentazioni devi collegare i fili rossi dei motori al + delle 4 batterie da 6V, anziché ad Arduino, e il - delle 4 batterie al GND. Arduino puoi alimentarlo con la piletta a 9V.

Aggiungerei due diodi di protezione in parallelo ai motori.

Ciao,
P.

Penso ti convenga separare i 2 circuiti con 4n35 cosi da alimentare arduino con 4 AA e i motori con la batteria da 9 volt.