Batteria e caricabatteria per Arduino

Ciao, come da titolo, qualcuno può consigliarmi una buona batteria e il relativo caricabatteria per alimentare una scheda arduino? Grazie!

Se passi dal jack, ti basta una batteria da 9V (che sono ca. 8,4V se è del tipo ricaricabile). Hai però poca durata, perché le celle da 9V forniscono di solito sui 180/200 mAh quindi dipende da cosa vuoi alimentarci.

Ma ti serve proprio usare l'intero Arduino oppure potresti usare un Arduino standalone, ossia il solo chip con i componenti minimi per farlo funzionare ed il resto del tuo circuito su un'unica scheda?

Ciao, la prova con la batteria da 9v la ho fatta e per alimentare un sensore a ultrasuoni e 3 led oltre naturalmente alla scheda può andare bene. Il problema sta nel fatto che ho intenzione di alimentare anche un rover, 4 motori.

Il rover in questione è questo. Nel kit è presente lo scatolotto per 5 batterie AA, ma per cambiarle, dovrei aprire il tutto ogni volta, e come potete capire, è una bella rottura.

Per questo motivo cerco una batteria, e la avrei anche trovata, ma non c'è il caricabatteria e non ho chiaro come ricaricarla. Per questo motivo ho chiesto in questa sede se qualcuno conosce una batteria per Arduino con il suo caricabatteria.

Grazie!

Quella è una batteria LiPo. Serve un caricabatterie particolare. Di più non so dirti perché non sono appassionato di robotica. Speriamo che passi di qui qualche esperto (intanto tengo up la discussione col mio intervento :wink: )

Nelle note dicono:

NOTE: The latest version has buildin protection board which allows the battery to be charged by 9V DC power supply. You don't need professional battery charger any more.

Allora Piero è a posto. ;)

Beh, non proprio, nel senso che non ci sono caricabatterie che abbiano il jack adatto per caricare quel tipo di batteria, il cui unico jack è quello del tipo presente sulle schede Arduino.

In pratica dovrei tagliare il cavo di un caricabatteria che non uso più e usare un jack apposito come questo. Possibile, ma cercavo una soluzione già fatta...

Di questo che ne pensate?

http://www.cutedigi.com/arduino-shields/li-ion-battery-shield-for-arduino.html

Molto interessante, quindi, se non ho capito male, posso montare la shield sulla mia Arduino Uno R3 e quando necessito di ricaricale la batteria di cui ho postato il link, collego la batteria alla porta di alimentazione della UNO e la shield alla USB, giusto?