Ciao Ragazzi, volevo chiedere una piccola banalità... ho 4 servi da alimentare.. e li voglio alimentare separatamente da arduino ovviamente, il problema è questo :il singolo servo alimentato con i 5 volt di arduino funziona in modo alterno(a scatti) a quello che deve fare ; a 3,3 V di arduino va perfetto; con i 3 volt esterni di due pile da 1,5 volt non fa nulla.
queste sono le specifiche del servo:
Questo servo viene venduto con una grossa staffa di collegamento a X davvero comoda e facile da modificare per il proprio utilizzo. La spina è Hitech, compatibile con materiale Futaba, JR e Hitec. Ha le stesse specifiche del servo Hitec HS303/311. E' perfetto per essere trasformato in servo a rotazione continua o per usi non troppo gravosi. I nostri test in laboratorio dimostrano che questi servomoti sopportano alti assorbimenti senza rischio di surriscaldamento fino a 7,2v. Alimentati a questo voltaggio producono una coppia di 4.5 kg * cm.
Dimensioni: 39,8mm x 19,8mm x 36,5mm
Peso: 48,5 g
Coppia 3,0kg - 3,8kg * cm a 4,8 - 6 Volt
Velocità sec/60 a (4,8 - 6 volt) 0,21 - 0,18
ho alimentato anke con 6 volt(4x1,5V) ma lo stesso funziona a scatti.
Chi mi risolve questo problema ?grazie
grazie
mimmoardo:
grazie e la massa della batteria? dove la collego? quindi vanno bene i 3 volt? grazie ancora
La massa é inteso il polo negativo della batteria.
Come alimentazione Servo é inteso la batteria o l' alimentatore con cui alimenti i Servo.
Non so se il Tuo Servo funziona in modo affidabile con 3V. Quello é scritto nelle specifiche tecniche del Servo.
Ciao Uwe
Se il servo va alimentato anche a tre volt... l'arduino non può fornirgli corrente a sufficenza e bruci l'FTDI o nel caso dellUNO il suo regolatore... un servo consuma tantissimo
quindi scusami se i servo da alimentare hanno come specifiche di alimentazione 4,8-6 V li alimento a 3 V e il servo funziona bene, rischio di danneggiare arduino?cosa rischio? devo alimentare tutti i servi a 6 volt? ci sarà bisogno di 16 batterie da 1,5V per i contenitori che ho..hauhua.. consigli? faccio domande banali scusatemi ma sono all'inizio ..grazie
Perchè sedici batterie ???
Ti basta una batteria al piombo o un pacco al Ni-Mh, da 6V
A te sembra che il servo vada bene.. ma appena lo metti sotto sforzo lui comincia a bruciare corrente e al contempo comincirai a sentire uzza di vetroresina....
che arduino hai ?
Più che altro non è che rischi... LO BRUCI PROPRIO
Se i servo da alimentare hanno come specifiche di alimentazione 4,8-6 V non puoi alimentarli a 3V. L' elettronica di controllo interna al servo non funziona in modo affidabile.
Puoi oltre un a batteria anche usare un aliemntatore da 5V con la potenza opportuna ( almeno 2A)
Ciao Uwe