Batteria Tampone

Ho eliminato il vecchio topic su questo argomento. Qui trovate tutto per crearvi il circuito per la batteria tampone per arduino:

se avete pcb o altro da aggiungere postatemelo qui, provvederò ad aggiungerlo nel sito creato:

...personalmente trovo "sgradevole" il fatto di aver tolto il vecchio topic... :fearful:

Mi sembrava la cosa più comoda visto che il risultato è quello descritto nel sito, per problemi poi basta scrivere qui.

Ola

Ho eliminato il vecchio topic su questo argomento

anche secondo me potevi lasciarlo qui... dopotutto il progetto finale di qui è passato e si è modellato!

per problemi poi basta scrivere qui.

:astonished:
non pensavo fosse un forum di supporto...

anche secondo me potevi lasciarlo qui... dopotutto il progetto finale di qui è passato e si è modellato!

Vabbe pensavo di migliorare la leggibilità, la prossima volta lascerò tutto.

non pensavo fosse un forum di supporto...

Se qualcuno ha prob o dubbi nel realizzare questo circuito sono disponibile ad aiutarlo, ovviamente se posta i dubbi in questo topic è più facile che lo veda. Il forum non lo utilizzo mica per dirigere tutti quelli con dubbi relativi alla spiegazione sul sito su questo topic infatti sul sito non è presente nessun link che port qui. :slight_smile:

Buongiorno a tutti , guardando il funzionamento e il circuito di alimentazione ho notato un paio di cose , che magari a quelli che hanno una base di elettronica non hanno problemi ma a quelli che non hanno mai fatto un pcb in vita loro può risultare fastidioso.

1- circuito perfetto , ma ti conviene mettere dei punti di riferimento sia per il circuito sia per i collegamenti ad esso , da arduino o dal connettore , in modo che uno sappia dove collegarsi ( per esempio x1 e x2 cosa sono , nel disegno del circuito hai riportato sia nel connettore jp1 i collegamenti 1,2,3 sia nel morsetto di alimentazione 12v del DCJ0202 (morsetti 1 negativo , 2 e 3 positivo 12v))

2- I nodi importanti del circuito conviene che li evidenzi in maniera che siano posti in rilievo nel circuito , sono le parti di collegamento con arduino , magari cercando di spiegare dove vanno a collegarsi cosi anche un bambino sa che deve collegarlo li .

Per il resto è comprensibilissimo , manca solo uno sketch di riferimento per il controllo della tensione , anche se ho capito che è gia stato fatto ma sul sito di riferimento manca.

Buona giornata a tutti e scusate la punteggiatura ma sono con il portatile e odio le tastiere dei portatili, con le manone che mi ritrovo tocco troppi tasti e mi sobbalza dappertutto.....

ypkdani:
Ho eliminato il vecchio topic su questo argomento.

-1
Mi dispiace ma trovo la cosa insensata. Erano state discusse tante cose utili. Io avevo chiesto diversi chiarimenti sul funzionamento di alcuni componenti, risposte che ad un deficiente come me erano state essenziali per capire determinati argomenti. Togliere tutto quel materiale per riportarlo su un sito esterno non mi pare cosa utile a questo forum.

bel schema, solo non capisco l'utilizzo del'optocopia:

non era meglio usare un transistor (o mosfet) normale.... dal mio punto di vista loptocopia andava bene se anche tutte le altre "uscite" erano optoisolate (cosi avevi tutto isolato.... se serve)

Mandi

leo72:

ypkdani:
Ho eliminato il vecchio topic su questo argomento.

-1
Mi dispiace ma trovo la cosa insensata. Erano state discusse tante cose utili. Io avevo chiesto diversi chiarimenti sul funzionamento di alcuni componenti, risposte che ad un deficiente come me erano state essenziali per capire determinati argomenti. Togliere tutto quel materiale per riportarlo su un sito esterno non mi pare cosa utile a questo forum.

-2
Mi associo allo sdegno generale, anch'io avevo dato e ricevuto apporto, ora non c'è più nulla; risolvere un problema per se e mettere la soluzione a disposizione non basta per far sparire decine di interventi nel nulla. Se ti guardi il topic da cui sono nate le varie versioni della Guida, ci sono moltissime info importanti che ai fini della Guida non hanno rilevanza, ma che aprono altri scenari per nuove idee. Togliere quei topic solo perché ora c'è la Guida sarebbe un'assassinio virtuale, io ti condannerei ai bytes forzati!! :grin: e invece sei perdonato ;), in fondo il tuo intento è generoso, volevi solo fare ordine, dai ci accontentiamo del tuo sito! XD XD

Come detto non accadrà più, comunque ho dovuto utilizzare l'optoisolatore perchè con un mosfet non era possibile caricare la batteria visto che la tensione gate-source era sempre negativa (Vgs=5V-9V). L'unica scelta era quindi tra un rele ed un optoisolatore, questo ovviamente costa meno

Sketch aggiunto!

ok arrivo io fuori luogo, come sempre d'altronde.
ma cos'è sta vgs?????? non li capisco i mosfet:

se prendo uno e lo attacco così:

funziona

ma poi tirate in ballo la storia del vgs e in questo caso quanto sarebbe?
funziona per la teoria?

Detta in breve il mosfet lo puoi utilizzare come interruttore per accendere dei dispositivi con nel tuo caso la ventola. Nel caso quindi di un nMos applicando 5V al piedino di gate fai si che il mosfet si comporti come un interruttore chiuso, se invece poni il gate a 0V apri l'interruttore. Questo funzionamento avviene però solo se tra il piedino di gate e quello di source hai una differenza di potenziale maggiore di 0.7V circa. Nel tuo caso ad esempio piloti il gate con una uscita digitale di arduino (quindi 0 o 5V) mentre il piedino di source è collegato a massa. Quando applichi quindi 0V al gate hai che la differnza di tensione tra gate e source è 0V quindi il mos è spento, se applichi invece 5V al gate hai una differenza di 5V maggiore di 0.7V quindi entra in conduzione e la ventola inizia a girare. Nel mio caso al piedino di source avrei la batteria (9V) invece della massa quindi la differenza gate- source è sempre negativa e non supera mai i 0.7V (cioè 5V(tensione massima su un pin di arduino)-9V(tensione batteria)=-3v)

qui una guida: http://users.libero.it/sandry/ElettrAppl06.pdf

Ho pensato di rifare lo schema del circuito elettronico un po più chiaro per i neofiti , cosi hanno anche i codici dei vari componenti.
Spero che vada bene :wink:

Batteria Tampone 1.1.bmp (721 KB)

Grazie, per un neofita come me è molto più utile :sweat_smile:

Di niente Leo , non sono un neofita ma sono molto arruginito con gli schemi elettronici..... mazza ho mal di testa :wink: Comunque stavo pensando di fare una variazione per un pacco di batterie litio da 12 v..... vediamo se ci riesco ... anche se mi incasina la ricarica delle batterie.....

esiste qualcosa di simile già costruito e acquistabile???

zuzzurro:
esiste qualcosa di simile già costruito e acquistabile???

Ci sono il Battery Shield e il MEGA Battery Pack. Trovi i riferimenti qui: Arduino Playground - HomePage

Mi è stato proposto una nuova soluzione del circuito che avevo pensato tempo fa per realizzare un carica batterie da 9V pilotato direttamente tramite arduino in modo da non mantenere queste sempre collegate alla rete di alimentazione, cosa che potrebbe portare a una precoce morte di queste. Il circuito che avevo ideato era questo:

e che avevo collaudato, la nuova proposta (mandatami da LS che penso faccia parte del forum) invece sarebbe di questo tipo (vedi allegato) dove l'optoisolatore è sostituito da un p-mosfet e un bjt npn (al momento non fate caso ai modelli di questi due). Vedendo il circuito secondo me dovrebbe teoricamente funzionare senza problemi, volevo quindi avere il vostro parere e in caso se successivamente qualcuno potesse testarlo ne sarei grato (non ho momentaneamente i componenti). Grazie

Non capisco la differenza, in ogni caso hai un'interruzione della carica batterie comandata dal pin di Arduino; diciamo che il mosfet garantisce molta più corrente, ma nel tuo caso avevi già calcolato per la corrente di ricarica corretta.
Cosa dovrebbe fare questo schema che non faccia già il tuo?