Batterie - arduino - gsm shield 2 - load cells

Buon giorno, premetto che ho letto diversi topic ma preferisco porre la questione in modo diretto. devo alimentare il mio progetto dove non c'è corrente, quindi userò delle batterie. Al momento ho collegato arduino ad una gsm shield 2 che dovrebbe consumare circa 700 - 1000 mAh e diverse celle di carico(4 per ora ma aumenteranno) il cui consumo dovrebbe essere irrisorio se ben gestite. Ora devo fare dei test per calcolare il consumo effettivo attaccato ad una batteria quindi le domande sono: Ho una batteria 12 volt 20 A di una macchina, posso collegarla al jack di alimentazione o brucio tutto? Se si quanto vi aspettate che duri?(20000/850=23.5 significa che dovrebbe durare solo un giorno?)

Se si quanto vi aspettate che duri?(20000/850=23.5 significa che dovrebbe durare solo un giorno?)

Sí, ma la corrente necessaria per la scheda GSM non sará sempre cosí alto perché vale solo per la trasmissione.

Fai confusione con le grandezze. La corrente si misura in A o mA mentre la capacitá di una batteria in Ah o mAh.

Non ha senso dare 12V al Vin di Arduino. Bruci il 60% in calore. Usa un convertitore Dc/Dc per avere 5V. Inoltre vedi se si puó sppegnere o mettere in standby il modulo GSM.

Ciao Uwe

Sí, ma la corrente necessaria per la scheda GSM non sará sempre cosí alto perché vale solo per la trasmissione. Inoltre vedi se si puó sppegnere o mettere in standby il modulo GSM.

a questo ci avevo pensato, comunque grazie del consiglio.

Fai confusione con le grandezze. La corrente si misura in A o mA mentre la capacitá di una batteria in Ah o mAh.

il mio pressapochismo mi precede, perdona un neofita.

Non ha senso dare 12V al Vin di Arduino. Bruci il 60% in calore.

Questo invece è un buon punto, concordo. Però, diciamo per fare delle prove, rischio qualcosa? Il Vin è protetto? no vero? se inverto i poli ciao arduino?

Usa un convertitore Dc/Dc per avere 5V

Espando le domande:

• ma arduino non richiede una tensione compresa tra 7 e 12 volt? perchè io avrei anche una batteria da 6 volt molto vecchia, potrei al limite provare anche con quella, ma bastano 6 volt?

• 12 volt nel jack rompo qualcosa?

• 12 volt nel Vin rompo qualcosa?

• 6 volt nel Jack funziona? rompo qualcosa?

• 6 volt nel Vin funziona? rompo qualcosa?

• i convertitori Dc/Dc... devo studiarci sopra come funzionano, ne avevo sentito parlare, poi leggendo troppo ho fatto un po' di confusione (lineari, switch e altre robe che non conosco)

Dunque ho compiuto alcuni progressi, - connesso arduino a batteria 9v 12ah; - monitorato consumi (compresi tra 800ma e 1300ma) con tutto acceso; - testato la libreria LowPower (riesco a passare a circa 75ma con questo comando:

LowPower.idle(SLEEP_8S, ADC_OFF, TIMER5_OFF, TIMER4_OFF, TIMER3_OFF,
            TIMER2_OFF, TIMER1_OFF, TIMER0_OFF, SPI_OFF, USART3_OFF,
            USART2_OFF, USART1_OFF, USART0_OFF, TWI_OFF);

; - in fase di test l'utilizzo della libreria avr/sleep e wakeup utilizzando il watchdog;

tutto ciò è avvenuto passando attraverso il regolatore di tensione integrato in arduino, che a quanto ne so dissipa parecchia energia.

Leggendo qua e la penso che il modo migliore per disperdere meno energia sia saltare il regolatore integrato e regolare la tensione uscita della batteria attraverso un dc/dc converter come mi aveva suggerito uwefed.

Vi chiedo questo: - ponendo di non sapere ancora a priori quale batteria installerò in via definitiva, ma disponendo di un paio di batterie per auto da 12v e una ventina di ah e ipotizzando in un futuro magari l'acquisto di batteria extra magari da 6volt, esistono dc/dc converter adatti sia a batterie da 6 che da 12? -mi consigliate un cd/dc lineare o switch( sempre leggendo in giro mi pareva che lo switch avesse meno perdite e quindi aumentasse l'autonomia) -volete linkare un prodotto che fa al caso mio? -questo prodotto http://www.ebay.com/itm/Waterproof-DC-DC-Converter-12V-Step-Down-to-5V-Power-Supply-Module-3A-15W-BLACK-/221667524607 mi piace perchè è waterproof, è quello che stò cercando?