Se io metto alcune batterie in serie, so che la tensione complessiva è uguale alla somma delle singole tensioni.
Ma per quanto riguarda la capacità delle batterie, cosa ottengo?
Mi spiego, mettendo in serie 6 NiMH ricaricabili da 1,2V-2200 mAh, che caratteristiche ha la batteria che ottengo?
vedi Leggi di Kirchhoff delle correnti.
Nel tuo caso puoi vedere il circuito come un ramo unico, quindi può scorrere una sola corrente che è data dal limite di quella erogabile da una singola batteria.
Se le avessi messe in parallelo, avresti avuto un nodo comune (oltre a 0V) dove tutte le correnti si sarebbero potute sommare, ovviamente però in questo caso la tensione rimane quella della singola batteria.
Comunque precisando:
Tutte le batterie devono essere dello stesso tipo, stesso produttore e stesso modello e dello stesso lotto percui avere la stassa capacitá e altre caratteristiche uguali.
Se sono diverse si romperá molto velocemente l'accumulore piú debole o con capacitá minore.
Ciao Uwe