Ciao ragazzi,
per un progetto con alimentazione a batteria sto utilizzando per alimentarlo un pacco batterie da 4,8v(4 batterie NiMh) che da prove fatte in queste settimane mi fa reggere il mio arduino nano con display oled e sensore circa tre giorni... e qui la prima domanda:
mi sono un pò guardato in rete i profili di scarica delle batterie NiMh per capirci qualcosa, ma non conoscendo la marca della batterie(sono amazon basics ricaricabili) non posso trarne molte conslusioni concrete riguardo al comportamento che ne ho osservato, ovvero che dopo circa tre giorni quando siamo intorno al 70% di carica mi ritrovo magari la mattina dopo(circa 8h dopo) l'arduino bloccato e la carica della batteria al minimo.... il controllo lo faccio con la funzione readVcc() direttamente con arduino. Ho ovviamente calibrato il tutto per assicurarmi che il 0% al 100% siano veramente loro e sono corretti dopo un paio di cicli di carica e scarica.
Vi è mai capitato? cosa può essere? ok che la scarica, dai profili che ho visto in rete, avviene abbastanza velocemente dopo un periodo di platou, ma non mi aspettavo cosi velocemente...
la seconda è mi aiutereste a valutare e a consigliarmi l'hardware per un pannellino solare?
mi sono fatto due conti dopo assermi letto/ studiato un pò di cosine... vediamo se confermate...
Abbiamo detto che il tutto consuma di 0.046A * 4.8V = 0.22W. Per 24 ore = 5.30Wh di energia al giorno.
il pacco batteria è un 4,8V NiMh 2.4A che contiene un'energia pari a 2.4 * 4.8 = 11.52Wh
Questo permette un'autonomia di 11.52 / 5.30 = 2.2 giorni
Ora ci serve un pannello che nelle condizioni peggiori (cioè in inverno) catturi almeno 11.52Wh in 2.2 giorni.
Ipotizzando 3 ore di sole al giorno, in queste 3 ore deve catturare almeno 11.52/2.2/3 = 1.77Wh ogni ora.
Considerando che in inverno un pannello rende circa un terzo della sua potenza di picco, il minimo indispensabile sarebbe un pannello da 3 *1.77 = 5.30Wp
quante cavolate ho scritto? quello che mi confonde al momento, ammesso che i calcoli siano giusti è di quanti V deve essere il pannello... sempre 4.8V? e per la ricarica? quale hardware?
Bravissimo! Hai solo dimenticato la h negli Ah della batteria.
I calcoli mi sembrano esatti. Hai notato come il calcolo dimensionale confermi l'esattezza dell'procedimento?
Comunque io, che non sono un ingegnere e cerco di prevedere anche l'imprevedibile (e comunque ci sono lo sporco e l'invecchiamento), userei un pannello da 10Wp.
Ah! Devi considerare anche il rendimento del regolatore e il rendimento di carica (gli elementi non accumulano tutta l'energia che assorbono, perché parte si trasforma in calore).
Per quanto riguarda il regolatore per la ricarica, non so aiutarti. Prova a fare una ricerca specifica per la carica di nichel cadmio con pannello solare.
No, il doppio, ci va aggiunto anche il consumo giornaliero del circuito. Considerando rendimenti ecc ecc un 15W per me è il minimo assoluto, ma personalmente non starei sotto i 20.
Questione tensione... la tensione varia fortemente con illuminazione e assorbimento, quindi pannello da molti più volt, da ridurre e stabilizzare con regolatore switching (altre perdite di rendimento).
sto avendo difficoltà a trovarne sui siti più di largo consumo....
ad esempio i 20w non li sto trovando... questo è 15W, potrebbe essere un'idea...?
lato tensione ho un'altro dubbio... io entro, attualmente, con i 4,8v nel Vin di arduino e cmq devo stare sotto in generale i 5v, quindi da un potenziale 12v dovrei scendere a 4,8v.... una cifra di spreco...
continuo a ragionarci su... quello che non trovo è hardware di ricarica per batterie nimh....brancolo nel buio....
intanto grazie ad entrambi per i consigli
EDIT: ma un bel powerbank solare? lo avete mai provato?