BATTUTA DI RISCONTRO PER SEGA A NASTRO

SALVE SONO NUOVO DEL FORUM, VORREI REALIZZARE UNA BATTUTA DI RISCONTRO PER SEGA A NASTRO, NON HO GRANDI CONOSCENZE IN ELETRONICA ED IN PROGRAMMAZIONE. PENSAVO DI REALIZZARE IL PROGETTO CON UN ENCODER COLLEGATO AD UNA RUOTA DENTATA CHE SCORRE SU UNA CINGHIA(PENSAVO DI REPERIRE I MATERIALI DA ACCESSORI PER STAMPANTI 3D) E IN QUALCHE MODO MI DOVREBE MANDARE UN OUTPUT SU UNO SCHERMO DOVE VIENE VISUALIZZATO LO SPOSTAMENTO DELLA BATTUTA, ED INOLRTE AGGUINGERE UN POLSANTE DI AZZARAMENTO. PER PROVARE HO VISTO CHE SU AMAZON CI SONO ENCODER ECONOMICI A 20 EURO CIRCA, HO UNA SCHEDA ELEGO0 MEGA 2560. ACCETTO SUGGERIMENTI

Mi dispiace ma non credo che questa discussione possa essere aperta, chiedi di dispositivi.
Parli di dispositivi bordo macchina che devono essere certificati

Scusate, sono un neofita forse mi sono espresso male, il mio progetto è per fini ludici nn lo devo produrre per venderlo, volevo sapere se ci sono componenti più o meno indicati per realizzarlo per esempio ho acquistato uno starter kit elegoo mega 2560 ma essendo un incompetente in materia non so se serve una scheda diversa oppure va bene pure quella, idem per l encoder, e non so se l encoder si può collegare direttamente alla scheda o serve qualcosa altro tra i due.

Cioe', in pratica, quello che vorrsti fare non e' modificare la macchina, ma solo aggiungerci qualcosa che ti visualizzi su un display lo spostamento di una parte ? ... tecnicamente si puo fare (e se non interferisce in alcun modo con i dispositivi di sicurezza presenti credo sia anche possibile discuterne nel rispetto del regolamento, ma per sicurezza aspetterei l'intervento di un moderatore su questo punto) ... pero' credo ti renda conto anche tu dei problemi collegati alla realizzazione ... solo per citarne uno, particelle di materiale prodotte dal taglio che se finiscono nell'encoder lo rovinano, per cui serve o un'encoder industriale "stagno", o una linea magnetica, cioe' un'encoder magnetico lineare, immune o quasi ad infiltrazioni e sporco, tipo appunto quelli gia venduti in kit proprio per realizzare questo tipo di applicazioni ... come ad esempio questi per applicazioni "civili", oppure questi, piu professionali ma piu costosi per le CNC ed ambienti industriali ... solo come esempi, ce ne sono molti altri modelli, basta cercare righelli digitali, o "digital readout" come li chiamano loro ...

ML_fabbro:
... nn lo devo produrre per venderlo ...

Be', questo con Arduino non lo potresti fare comunque ... arduino NON e' certificato per l'uso in apparati di alcun tipo, quindi lo si puo usare per (quasi) tutto, purche' rimanga un prototipo sul banco di laboratorio, un'applicazione sperimentale, un progetto didattico, ma nulla di commerciale ... poi una volta sviluppato un prodotto, si deve realizzare uno "standalone" cioe' una scheda specifica con la MCU, che rispetti tutte le normative, farla certificare (spendendo migliaia di Euro), e poi la si puo vendere ...

EDIT: per favore, prima che te lo faccia notare un mod, potresti editare il tuo post e scrivere in minuscolo ? ... perche' nei forum, scrivere tutto maiuscolo equivale ad urlare ... :wink:

In realtà quello che mi piacerebbe riuscire a fare sarebbe stato una stampante 3d autocostruita ma visto che è altamente fuori delle mie possibilità volevo partire con una cosa più semplice, un solo asse senza motore solo misurare lo spostamento, poi nella realtà non la devo applicare ( la sega che possiedo è dotata di avanzamento del pezzo automatico tramite pistone Idraulico) ma nn conoscendo le normative su arduino ho pensato ad un progetto sbagliato, quindi credo che cambierò progetto per non creare confusione, vorrei solo sapere se devo cancellare il post o posso continuare su questo,

ML_fabbro:
… vorrei solo sapere se devo cancellare il post o posso continuare su questo,

Facciamo così, questo lo chiudiamo, tu leggi con molta attenzione tutto il REGOLAMENTO (in particolare il punto 15 ed i suoi sottopunti) e poi, trovata una nuova applicazione, apri un nuovo thread :slight_smile:

Guglielmo