BDX53C

Ciao a tutti,
Sto' realizzando con un arduino uno V3 una piccola centralina per gestire 4 linee PWM per la gestione di barre led con un fade-in e fade-out.
Per poter gestire quindi l'amperaggio richiesto dalle barre led (5 metri di barra richiedono 75W quindi 12V 6,5A), pensavo di utilizzare (anche perche' li ho gia' in casa) dei BDX53C.

Mi sapreste dire se secondo voi possono andare, se devo montare delle alette di raffreddamento .. importanti o basta la sola solita U di alluminio?

Al momento le prove le sto' facendo con un BC337 che alla fine verrebbe appunto sostituito con i BDX continuando ad utilizzare la medesima rete di polarizzazione: 10K tra base e massa e 1K fra uscita e Base (spero di non essermi sbagliato sui valori, sto' andando a memoria).

Grazie sin da ora.
Roberto

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Ciao
ovviamente ti servono dei dispositivi di potenza…

mi chiedevo… come mai Darlington e non dei Mosfet?

Occhio a polarizzarli correttamente :slight_smile: ti consiglio di fare anche delle simulazioni con cad se hai la possibilità

per la dissipazione dipende un po di cose… ovviamente qualcosa ci devi mettere… 4 transistor ptresti farti una bella aletta in alluminio dove ci avviti i 4 TO-220 con magari un po (mi raccomando… un po) di pasta termoconduttiva :slight_smile:

a disposizione per chiarimenti

Con una corrente di 6A quel transistor ha una Vce di circa 2.2V.
Questo vuol dire che deve dissipare circa 13W che non sono pochi.

Ti conviene decisamente un MOSFET a canale N tipo logic level

cyberhs:

Hai qualche consiglio in merito??
Come scrivevo sopra, per il momento avevo quelli in casa quindi ho provato a realizzare il tutto con quelli.
Che MOSFET consigliate?

Grazie

eh ce ne sarebbero una marea...

prova a vedere sotto FAIRCHILD SEMICONDUCTOR... sono tra i maggiori produttori di dispositivi di potenza...
il mio consiglio ora è perdere qualche minuto su un catalogo (farnell o rs), filtrare quello che ti serve come caratteristiche e scegliere il tuo pezzo.... credo che un buon prezzo da catalogo sia 4€ al pezzo

Io non ho capito bene, sono 5 metri in totale o gestisci 4 PWM per un totale di 20 metri di strip led ?

Questo, ad esempio: IRLZ44

un'ottima scelta direi :slight_smile:

cyberhs:

Sì , 6A solo se alimenta la stinga a 14V invece che 12V, tanto per precisare...

Come ti ha consigliato Cyberhs , Mosfet. , se userai un IRLZ44 la potenza dissipata sarà di (0.028 * 1.2) * 36 = 1.2Watt quindi andrà dissipato con un piccolo radiatore a U

icio:

cyberhs:

Sì , 6A solo se alimenta la stinga a 14V invece che 12V, tanto per precisare...

Come ti ha consigliato Cyberhs , Mosfet. , se userai un IRLZ44 la potenza dissipata sarà di (0.028 * 1.2) * 36 = 1.2Watt quindi andrà dissipato con un piccolo radiatore a U

Ottimo durante il WE studio il Mosfet cosi' da poterlo inserire in uscita ad un piedino PWM dell'arduino... Poi non mi resta che ordinarlo cosi' da poter provare il tutto. :slight_smile:
Grazie delle dritte vi faro' sapere come procede.