Beacon con ultrasuoni, come fare?

Salve a tutti, avevo scritto tempo fa per chiedere come potessi guidare un veicolo usando un faro di qualche genere verso il medesimo.
Abbiamo scartato l'idea Wi-Fi per problemi vari e abbiamo deciso di usare gli ultrasuoni per far capire al veicolo dove andare. Quello che mi chiedo però è come faccio ad "accoppiare" l'eventuale sensore sul veicolo con quello del faro?
Sto provando a cercare in giro ma non ho trovato ancora una soluzione, avete dei suggerimenti?

A mio avviso gli ultrasuoni a 40 kHz sono troppo direttivi e riducono la loro ampiezza ad ogni rimbalzo.
Devi sperare che dopo 3 o 4 rimbalzi il segnale rimanente sia sufficiente per essere rilevato dopo opportuna amplificazione.
Devi procurati una capsula trasmittente come questa

ed una ricevente come questa

Il circuito elettronico del faro è semplice, mentre quello del ricevitore è un po' più complesso.

cyberhs:
A mio avviso gli ultrasuoni a 40 kHz sono troppo direttivi e riducono la loro ampiezza ad ogni rimbalzo.
Devi sperare che dopo 3 o 4 rimbalzi il segnale rimanente sia sufficiente per essere rilevato dopo opportuna amplificazione.
Devi procurati una capsula trasmittente come questa
CAPSULA TRASMITTENTE ULTRASUONI
ed una ricevente come questa
CAPSULA RICEVENTE ULTRASUONI
Il circuito elettronico del faro è semplice, mentre quello del ricevitore è un po' più complesso.

Li avevo visti ma ho optato per prendere due SRF02 che hanno la possibilità di essere messi solo in trasmissione o solo in ricezione e possono essere utilizzati come trasmettitore e ricevitore, dovrò solo riuscire a sincronizzarli e molto probabilmente non sarà semplice.
Sicuramente riscrivo qui per chiedere altro perché non penso riuscirò alla prima (ne alla seconda :smiley: ).

Ho provato e sperimentato i sensori seguendo questo esempio: http://arduino.cc/en/Tutorial/SFRRangerReader

Singolarmente funzionano tutti e due regolarmente.

Sto provando tuttavia a farli comunicare tra loro, uno su Arduino Uno e uno su Mega 2560, non so bene come fare tuttavia. Uso la libreria Wire ma è chiaro che non posso scrivere il codice come per l'esempio in cui utilizzo un solo sensore.

Ho fatto già qualche prova ma sul ricevitore ottengo segnale anche in posizioni assurde mentre a me servirebbe una certa direzionalità. No so se devo sincronizzare i due sensori e non so come potrei fare.

Seguendo il manuale ho posto un sensore in "Fake Ranging Mode" (solo ricezione) e l'altro in "Transmit mode" (solo trasmissione, la dicitura esatta è: Transmit an 8 cycle 40khz burst - no ranging takes place), ricevo però dati a caso e spostando il sensore rispetto alla fonte non ho cambiamenti notevoli, non saprei esattamente però cosa devo fare, in rete non trovo nulla.

Qualche consiglio?