benvenuto in arduino :P

bun giorno a tutti e buon anno . sono un nuovo utente appena iscritto e vorrei farvi i miei complimenti x arduino ps ho sentito parlare di arduino da un professore di Napoli dicendomi che anche lui partecipò alla realizzazione di arduino , e mi diede parecchie info in merito . oggi vorrei iniziare una nuova avventura con l' arduino ma non so nemmeno da e dove iniziare, ecco xche vi chiedo un aiuto in merito. ps realizzo impianti elettrici più o meno complessi e sono molto esperto su pc ecc ecc, ma non su programmazione. da poco ho iniziato a costruire casa,e vorrei comandarla da pc e da smartphone, ho letto in rete che con arduino e possibile creare questo progetto (domotica) ci sono molti produttori che danno tutto gia bello e fatto , ma vorrei anche cimentarmi un po sull arduino per fare anche un po di esperienza personale vi illustro un po quello che vorrei realizzare :

1)ripetere il segnale di un telecomando (dvd radio tv) da altre postazioni , ovvero realizzare una stazione multimediale in una stanza , ripetere il segnale video tramite modulatori rf , ma allo stesso momento cambiare canali in tutte le camere di casa.

2) poter aprire il cancello, portone , serranda e accendere le luci in casa anche da remoto in modo da non dover più portare le chiavi o telecomando fuori.

3)gestire una filodiffusione per tutta la casa durante il movimento tramite dei sensori mi movimento come quelli dell antifurto .

4 ) gestire stanza x stanza o elettrodomestico x elettrodomestico in modo da capire i consumi di energia visto che utilizzero i pannelli fotovoltaici!

5) gestire le persiane in base alle condizioni climatiche ,ovvero se piove si abbassano le persiane da sole (anceh se questo si puo fare anche con un sensore di pioggia dipo auto)

6) aprire porte con dei codici non ho il cellulare o le chiavi digito 123456 e si apre la porta

tutto questo ed altro in maniera artigianale.

il mio principale problema è che :