benvenuto in arduino :P

bun giorno a tutti e buon anno . sono un nuovo utente appena iscritto e vorrei farvi i miei complimenti x arduino ps ho sentito parlare di arduino da un professore di Napoli dicendomi che anche lui partecipò alla realizzazione di arduino , e mi diede parecchie info in merito . oggi vorrei iniziare una nuova avventura con l' arduino ma non so nemmeno da e dove iniziare, ecco xche vi chiedo un aiuto in merito. ps realizzo impianti elettrici più o meno complessi e sono molto esperto su pc ecc ecc, ma non su programmazione. da poco ho iniziato a costruire casa,e vorrei comandarla da pc e da smartphone, ho letto in rete che con arduino e possibile creare questo progetto (domotica) ci sono molti produttori che danno tutto gia bello e fatto , ma vorrei anche cimentarmi un po sull arduino per fare anche un po di esperienza personale vi illustro un po quello che vorrei realizzare :

1)ripetere il segnale di un telecomando (dvd radio tv) da altre postazioni , ovvero realizzare una stazione multimediale in una stanza , ripetere il segnale video tramite modulatori rf , ma allo stesso momento cambiare canali in tutte le camere di casa.

2) poter aprire il cancello, portone , serranda e accendere le luci in casa anche da remoto in modo da non dover più portare le chiavi o telecomando fuori.

3)gestire una filodiffusione per tutta la casa durante il movimento tramite dei sensori mi movimento come quelli dell antifurto .

4 ) gestire stanza x stanza o elettrodomestico x elettrodomestico in modo da capire i consumi di energia visto che utilizzero i pannelli fotovoltaici!

5) gestire le persiane in base alle condizioni climatiche ,ovvero se piove si abbassano le persiane da sole (anceh se questo si puo fare anche con un sensore di pioggia dipo auto)

6) aprire porte con dei codici non ho il cellulare o le chiavi digito 123456 e si apre la porta

tutto questo ed altro in maniera artigianale.

il mio principale problema è che :

1) non so cosa comprare visto che ci sono :arduino 1 2 ecc ecc

2) non so come e quali moduli sono compatibili esempio porte lan o sensori

3) visto che non so programmare ce qualcosa di gia fatto o esempi da poter modificare ?

chiedo l' impossibile se ce qualche buon anima che mi aiuti su questo percorso??

È meglio che lasci la chiave inserita nel chiavistello. È piú sicuro che usare una apertura via Arduino.

Come uno puó essere molto esperto su PC, ma non sapere niente di programmazione?

Ciao Uwe

i linguaggi di programmazione ne sono svariati e tanti ecco il motivo .
ps io ho chiesto su quello da comprare anche x altre operazioni .

ora ho comprato arduino 1 , modulo ethernet ecc ecc :grin:

ho visto in svariate guide su come ripetere un telecomando tv , ma nelle guide che si trovano in rete si parla di 2 arduino??

pep123456: ora ho comprato arduino 1 , modulo ethernet ecc ecc :grin:

ho visto in svariate guide su come ripetere un telecomando tv , ma nelle guide che si trovano in rete si parla di 2 arduino??

No, non mi risulta. Usi solo 2 programmi, uno per verificare quali codici e che tipo di telecomando stai usando (naturalmente aggiungi circuito per il led IR ricevitore). Poi un altro programma con IR trasmettitore e con i codici che hai trovato. Questo secondo programma lo scarichi su stesso Arduino passando sopra il precedente.

nid69ita: No, non mi risulta. Usi solo 2 programmi, uno per verificare quali codici e che tipo di telecomando stai usando (naturalmente aggiungi circuito per il led IR ricevitore). Poi un altro programma con IR trasmettitore e con i codici che hai trovato. Questo secondo programma lo scarichi su stesso Arduino passando sopra il precedente.

si possono inserire 2 programmi nell arduino??

si ho anche comprato i 2 circuiti k845754 e k851262

scusate x le domande magari banali ma e il primo approcio ho anche il modulo ethernet ma va programmato

pep123456: si possono inserire 2 programmi nell arduino??

si ho anche comprato i 2 circuiti k845754 e k851262

Prima uno, con il quale scopri quali codici invia il telecomando. Salvi quel codice sul tuo PC e ti segni su carta o file i codici che ti interessano. Poi scarichi il secondo programma su stesso Arduino ma il primo lo sovrascrive. Non puoi avere i due programmi contemporaneamente su Arduino. Puoi naturalmente fare un programma che funzioni sia per leggere telecomando che ritrasmettere i codici (alquanto inutile mi pare)

nid69ita: Prima uno, con il quale scopri quali codici invia il telecomando. Salvi quel codice sul tuo PC e ti segni su carta o file i codici che ti interessano. Poi scarichi il secondo programma su stesso Arduino ma il primo lo sovrascrive. Non puoi avere i due programmi contemporaneamente su Arduino. Puoi naturalmente fare un programma che funzioni sia per leggere telecomando che ritrasmettere i codici (alquanto inutile mi pare)

non esiste un programma gia compilato con tutti i codici?

raga niente da fare ieri sera ho spento il pc e l' arduino che funzionava benissimo . stamattina non mi fa accedere al ip dell arduino . cosa puo essere ??

tutt ok era un problema di router

vi prego aiutatemi non so che fare mi ritorna a fare lo stesso problema sto da circa 24 ora a buttare il sangue tra 10 minuti vola tutto dalla finestra!!!! :money_mouth_face: :money_mouth_face: :money_mouth_face: :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

ogni skretch che invio non mi fa piu entrare tramite pagina webnon so se sia un problema mio , di arduino , dell ethernet shild ...... ho cambiato modem, ho cambiato pc, aperto porte ( acnhe se in locale ) ma nada a volte va altre no. si puo aggiornare il firmware dell arduino?? o quello dell ethernet shield?? x favore aiutatemi

credo di aver bruciato l' arduino :D :D :D :D + 5volt e reset :D :D :D ora non carica piu i sketch