Big Easy Driver

Salve a tutti. Da buon apprendista di Arduino vi chiedo un aiuto. Sto realizzando un progetto che prevede l utilizzo di 2 motori passo passo bipolari dati di targa 12V 0.3A e 12V 0.6A una scheda Arduino Uno e due driver Big Easy che dovrebbero erogare 2A massimi. Non mi è molto chiaro il discorso alimentazione. Questi due motori gireranno piano uno dai 10 ai 70 giri/min. e l altro a spostamenti di 20- 70 step. Serve che diano la massima coppia disponibile. Che tensione devo dare al driver? La corrente devo limitarla io a 2A e poi fornirla al driver o posso mettere un alimentatore da 10A e il driver assorbe quella necessaria? Il Big Easy va bene per questi motori che sono di recupero? Eventuali alternative da abbinare? Ho cercato in rete ma mi son incasinato più di prima. Spero in una vostra spiegazione semplice e chiara. Ciao da Nicola

Il A4988 sul driver Big Easy non é adatto per pilotare quei motori. Quei motori sono costruiti per essere pilotati in tensione e non in corrente come lo fa il A4988. (tensione alta e corrente bassa e non viceversa)

Usa 2 L293D.

Ciao Uwe

Ahh.che tipo di motori posso usare con la Big Easy? Se li devo pilotare in tensione gli do i 12v e poi l'assorbimento sarà dettato dal motore? Ossia 0.3 e 0.6A? Ora guarderò anch'io su internet,ma sai dirmi se ci sono driver validi gia pronti che montano l293d da abbinare ad arduino? Grazie per le risposte .

Altri driver magari un po piu potenti ma con la semplicità di collegamento e configuarazione della Big Easy?

Ho trovato un driver Adafruit motor shield v1.0 . i database parlano che monta 2 l293d 0.6A continui e 1.2A di picco. Se uso questo driver lo alimento a 12V? gli Ampere se li gestisce lui fino alla massima capacità? penso che se ci metto un motore più grosso dal consumo di 1.6A lo brucio vero? ma se in questo caso fornisco i 12V e non più di 600mA funziona uguale? meno coppia? altri driver da interfacciare con Arduino ma che sopportino amperaggi maggiori? grazie a chi interverrà dandomi qualche buona dritta.