blink non funziona

Ciao a tutti, mi sono subito bloccato al primo tentativo di uso della mia arduino yun, ho semplicemente installato il software 1.6.0 attaccato il cavo usb, la scheda viene rilevata correttamente e si accendono 2 led usb e power. Ho provato quindi a caricare il programma di esempio blink per far lampeggiare il led sulla scheda, ma anche se dal software non mi da nessun errore il led non lampeggia. Ho provato a mettere un led esterno sul pin 13 ma niente, stesso se uso il 12 cambiando naturalmente il codice.

Qualche consiglio ?

potrebbe essere guasta la scheda ?

nel software nel menu strumenti c'è l'elenco dei programmatori ed è selezionato AVRISP Mkii.

Grazie

Ciao,

la yun non l'ho mai provata comunque so che il programmatore non ti interessa, perchè devi programmarla con la porta COM.

Dopo la compilazione da qualche errore? Tipo timeout o cose del genere?

Se metti un led esterno su qualunque pin deve per forza funzionare. Ti ricordo che i led hanno un preciso verso, al contrario non funzionano, e che devono essere sempre associati ad una resistenza. Da 220 o 330 ohm.

Controlla anche di aver selezionato, non tanto il programmatore, quanto la scheda corretta. Nell'angolo in basso a destra dell'IDE ti deve comparire ad esempio "Arduino YUN su COM3", oppure su un indirizzo IP se la programmi via Wifi. Si... la YUN può essere programmata via WiFi anche quando non connessa alla USB del PC. Però ti devi procurare un alimentatore stabilizzato a 5V con presa micro usb. Non un caricabatteria per smartphone. :neutral_face: (come per errore ho fatto io qualche volta :cold_sweat: )

Intanto grazie per l'interessamento, la scheda è rilevata correttamente "arduino yun" e connessa tramite usb a com1 mandando in carica il programma con la freccina in alto il software mi rimane in mdalità "sto caricando..." e non finisce mai.

Il led è collegato correttamente con la resistenza da 220, ma misurando con il multimetro sul pin13 non va mai a 5v.

Ragazzi scusate era proprio la porta com il problema...non era su com1 ma com9...mi dispiace avervi fatto perdere tempo.

L'importante è aver risolto. 8)