blinkM

Ciao a tutti, probabilmente già conoscerete i led blinkM http://thingm.com/products/blinkm

Ecco, mi chiedevo una cosa...

A che serve? :-)

Cioe', a parte che ho un led pilotabile sul bus i2c (o molti led), che tipo di vantaggio posso avere da un dispositivo come il blinkM?

Grazie, F

A che serve? :-)

Appunto, a che serve? Ma per caso sei al mare c'è cattivo tempo e non ha di meglio da fare che porti quesiti amletici?

Albero di Natale? Presepe?

Che poi per un solo led la cosa mi sembra sprecata, semmai per una illuminazione da ufficio omogenea e neanche, non lo so.

Appena ci trovi un'applicazionen irresistibile mandami un PM (no publico ministero :grin:).

Ciao.

MauroTec: Appunto, a che serve? Ma per caso sei al mare c'è cattivo tempo e non ha di meglio da fare che porti quesiti amletici?

O sei al lavoro e non hai potuto andare al mare. O peggio; sei stato al mare e adesso in fila da 3/4 ora per il rientro?

uso: Come disse Mauro lo usi dove devi pilotare un in modo led RGB semplicemente in tutti i colori e non ha senso o non é possibile usare PWM o un integrato che pilota LED in PWM.

Ciao Uwe

MauroTec: Appena ci trovi un'applicazionen irresistibile mandami un PM (no publico ministero :grin:).

Vi state scordando un particolare molto importante, il BlikM è costituito da un led RGB superluminoso, ma di bassa potenza, e un ATTiny 45. Il BlinkM è pensato per essere una unità autonoma, infatti è possibile caricare sul ATTiny una sequenza che poi viene ripetuta all'infinito semplicemente dando l'alimentazione. Usi pratici: Punto di segnalazione multicolore connessa su bus I2C. Generatore di sequenze luminose multicolore programmabile. Io ne ho presi due, uno l'ho usato per realizzare ad un amico una piccola teca con il fondo (perspex bianco opalino) che cambia lentamente colore, e uno lo devo montare su un mio robot come segnalatore di stato, mi fa molto comodo poterlo controllare da I2C.

L'oggettino costa 12€.... :astonished: Un led RGB ed un Attiny45 costano meno...

leo72:
L’oggettino costa 12€:astonished:
Un led RGB ed un Attiny45 costano meno…

A parte che io li ho pagati 12$, cioè meno di 10 Euro, però solo il tempo per farmi il pcb dove montare il tutto, per non parlare del software per l’ATTiny, mi costava molto di più :slight_smile:

Ti giustifico perché magari quando li hai adoperati ancora non avevi letto le mie esperienze con gli Attiny45/85. Ora, che sai come gestire l’I2C e la seriale con gli Attiny85, la prox volta son sicuro che non ripeterai l’errore. :wink:

SCHERZO!!! XD XD XD
E’ ovvio che tutto dipende da cosa uno deve fare, dal tempo che può dedicare, da quanto si vuole sbattere per risolvere il problema ecc…
Io vedo questo “hobby” come un… “hobby” appunto, quindi mi piace spippolare per imparare, e risparmio il più possibile perché non >>posso<< spendere 12$/€ quando posso fare tutto con 1/3 della cifra.

No ma va, che mare…
Sono appena tornato da 3 giorni di hackmeeting e mi sto facendo dei viaggi assurdi :slight_smile:
Prima di andare a dormire mi era venuta questa domanda amletica ( lulz ) alla quale necessitavo una risposta.
Vedo che comunque il mio pensiero e’ abbastanza in linea con quello di queste risposte, cioe’ che non e’ banale trovarvi un’applicazione veramente intelligente, cioe’ che valga anche la pena dell’utilizzo di questo oggetto…

F

[OT] Riguardo all'HackMeeting, poi non ti ho chiamato perché tanto non ci sono andato. Ho lavorato tutti e 3 i pomeriggi e venerdì mattina, l'unica mattina che potevo essere libero, ho avuto la moglie in casa perché non mi ricordavo che il 24 era S.Giovanni, patrono di Firenze, e la sua ditta era chiusa :roll_eyes:

leo72: [OT] Riguardo all'HackMeeting, poi non ti ho chiamato perché tanto non ci sono andato. Ho lavorato tutti e 3 i pomeriggi e venerdì mattina, l'unica mattina che potevo essere libero, ho avuto la moglie in casa perché non mi ricordavo che il 24 era S.Giovanni, patrono di Firenze, e la sua ditta era chiusa :roll_eyes:

Che peccato! Probabilmente ti sarebbe piaciuto moltissimo il discorso che ha fatto Stallman sabato mattina. Dovrebbe esserci pero' una registrazione integrale, quando mi faranno sapere qualcosa ti passero' un collegamento!

Fede

Non ci crederai ma su un TG locale hanno passato un servizio sul meeting XD Compresa una piccola intervista a Stallmann

Beh e se io volessi costruire uno di questi oggettini… come dovrei procedere per scrivere il sw ???
usando un ATtiny85 ???
tenendo però conto che non ho mai usato i2C… però si potrebbe a quasto punto usare laq seriale…
punto secondo gli ATtiny25/45/85 hanno solo due PWM come faccio a pilotare il led RGB ??? bisogna forse simulare il PWM ???

@ ratto93: sembra che Uwe abbia spiegato una cosa diversa da quella che intendi:

uwefed:

MauroTec: Appunto, a che serve? Ma per caso sei al mare c'è cattivo tempo e non ha di meglio da fare che porti quesiti amletici?

O sei al lavoro e non hai potuto andare al mare. O peggio; sei stato al mare e adesso in fila da 3/4 ora per il rientro?

uso: Come disse Mauro lo usi dove devi pilotare un in modo led RGB semplicemente in tutti i colori e non ha senso o non é possibile usare PWM o un integrato che pilota LED in PWM.

Ciao Uwe

Si ma siccome ho due bei led RGB che non uso e gli ATtiny fermi volevo giocattolare un pò :) a livello di sw come potrei procedere? Mah forse è meglio aprire un nuovo topic....

questa smania di aprire nuovi topic...

http://lmgtfy.com/?q=instructables+blinkm&l=1

ecco le istruzioni di cui necessiti.

Fede