Blocchi con Linux Ubuntu e non con Windows

In questi giorni provavo l'IDE sotto Linux Ubuntu Mate 16.04. Tutto bene, collego il Mega e vari software di test girano. Nessun problema di seriale, niente che non vada. Faccio l'upload di un progetto gia' in corso d'opera che funziona senza problemi. Di massima posso dire che coinvolge la seriale, la libreria Wire in quanto dialoga con un altro Arduino e altro (se serve posso dettagliare meglio). Fatto e' che il medesimo codice, senza una sola virgola cambiata, se uploadata da Linux, parte ma si blocca dopo pochi byte scambiati tra i due. Inutile dire che lo stesso programma uploadato da Win riprende a funzionare. E' un problema molto particolare, non riesco a trovare alcuna info o qualcosa di simile. Grazie Max

se serve posso dettagliare meglio

Non serve dare piú dettagli, siamo tutti (o quasi tutti) veggenti di 4 grado. Ci hai giá dato troppe informazioni, risponderti é troppo semplice e noioso. :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Ciao Uwe

Arduino Mega originale o clone cinese con chip ch340 ? Quali software hai usato per i test ? Quale sketch non funziona ?

Mi pare evidente che il nocciolo della questione non sia il tipo di programma o quali librerie usi, di quante righe sia composto o quante variabili adopero ma che di qualunque cosa sia fatto, compilato sotto linux non funziona, sotto windows si. Il punto di partenza quindi e’: esistono errori di questo tipo tra Linux e Win?
Il dettaglio puo’ servire se esistono problemi noti su certe librerie e non altre e se ho parlato della wire e della comunicazione seriale e’ perche’ il blocco avviene quando i due arduino si scambiano i dati, non da subito peraltro ma dopo alcune stringhe
Ad ogni modo le librerie che uso sono del mio sketch, non e’ un demo, sono:
#include <TimedAction.h>
#include <Wire.h>
#include <Adafruit_GFX.h>
#include <Adafruit_TFTLCD.h>
L’IDE col quale funziona, quello Windows per capirci e’ un 1.6.1 mentre per Linux e’ l’ultimo 1.6.9 a 32 bit.
Forse puo’ essere piu’ utile specificare che si tratta di un Linux Ubuntu Mate che gira su Raspberry 2. Non so se fa differenza ma come detto, dal “Blink” ad altri programmini piu’ complessi, non ho problemi nemmeno sotto linux.
Si, e’ un clone, possibile con ch340, dovrei togliere l’lcd per controllare…

Grazie
Max

Prova anche su windows la versione 1.6.9, tanto per "scrupolo di test".

speedyant: Prova anche su windows la versione 1.6.9, tanto per "scrupolo di test".

... anche perché nel mezzo ... MOLTE, MOLTE cose sono cambiate e quindi ciò che gira con una vecchia versione potrebbe benissimo non girare/girare male (senza modifiche) con una nuova !!!

Guglielmo