Salve ragazzi!
Ho scritto uno sketch dove vado ad interrogare diversi dispositivi modbus rtu, funziona bene.
Ho deciso di aggiungere il cloud di Arduino anche per studiarlo un pochino e tutto funziona correttamente, invio i dati e si graficano per giorni.
Fin qui insomma, tutto bene.
Il problema arriva quando perdo connessione.
Per chiarezza, connessione LAN up, internet down.
Il loop continua a girare, in seriale l'arduino stampa i vari valori e il fatto che ha perso connessione (come da sua libreria con dbg =4), una volta che torna internet, il tutto si pianta.
Ho aggiunto quindi per test, i 3 "void" che si trovano anche nell'esempio, con "fai questo" quando connesso, quando sincronizzi e quando sei sconnesso.
Effettivamente la stampa del Serialprint risponde correttamente secondo lo stato della connessione, ma tutto si pianta al ritorno di internet o quando manca per molto.
Ho semplificato tutto il codice con un classico "c=c+1" per graficare solo la variabile "c" ad ogni giro del loop con un delay di un paio di secondi ma il problema resta il medesimo.
Ho cercato nel forum e ho trovato nell'Internazionale qualcosa di simile dove consigliano di impostare il Watchdog con valore "false". Ho provato ma non risolve.
Chiedo consigli. Cosa potrebbe essere?
Mi scuso per non pubblicare il codice, in questo momento sto scrivendo questo post da un dispositivo mobile e sono senza il PC " giusto".
Posso recuperarlo nei prossimi giorni, considerate comunque che e' l'esempio dell'arduinocloud, con nel loop principale "c=c+1;"
Grazie