blocco della comunicazione seriale e del serial monitor.[risolto]

Buonasera a tutti:sono nuovo del forum e sono alle prese con arduino da qualche mese, purtroppo non sono un esperto di elettronica anche se possiedo qualche nozione basilare di elettrotecnica il che mi permettere di conoscere il funzionamento dei componenti fondamentali(diodi,transistor ecc…).
Per il momento mi sto dilettando nell’accendere motori elettrici per poter,un domani, costruire un piccolo robot.
arduino è comandato da questo sketch:.

void setup(){pinMode(12,OUTPUT);pinMode(8,OUTPUT);
pinMode(4,OUTPUT);
Serial.begin(9600);}
void loop(){
int i;
if(Serial.available()){
i=Serial.read();
if(i==49){digitalWrite(8,LOW);digitalWrite(12,HIGH);// inserendo il valore 1 si accende il pin 12
digitalWrite(4,HIGH);delay(10);}
else if(i==50){digitalWrite(8,HIGH);digitalWrite(12,LOW);// inserendo il valore 2 si accende il pin 8
digitalWrite(4,HIGH);delay(10);}
else{digitalWrite(8,LOW);digitalWrite(12,LOW);// inserendo un altro valore si spengono entrambi
digitalWrite(4,LOW);delay(10);}
Serial.print(i);//serial print per controllo
}}
/* il pin 8 e 12 sono collegati a due resistenze diverse(150 e 330
ohm) affinche il led interno el fotoaccoppiatore si accenda più o 
meno*/

In un primo momento ho provato a comandare il transistor direttamente(schema:controllo motore transistor in allegato) con i pin di arduino ma mi si prensentava il problema che dopo aver inserito nel monitor seriale diversi valori (ad es. 1;2;2;1) il collegamento seriale si bloccava completamente: mi era impossibile mandare ulteriori valori ad arduino e la finestra del monitor seriale rimaneva aperta finchè non la chiudevo con ctr-alt-canc:in poche parole mi si piantava tutto il collegamento seriale.