Bluetooh + arduino

buongiorno a tutti,
non so se sono nella sezione giusta del forum ma spero di esserlo :slight_smile: .
Ho riscontrato alcuni problemi con Arduino. il mio progetto è semplice ed è quello di accendere un led via bluetooh con un applicazione android(ArduDroid). il mio problema è quando carico il codice mi da questo errore:“avrdude: stk500_paged_write(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x8a”.qualcuno mi può aiutare? :frowning: :frowning: Grazie a tutti. :smiley:

Ciao, essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

... in merito al tuo problema, occorrono un po' più di informazioni ... di che Arduino parliamo ? Che versione dell'IDE ? Su quali pin hai connesso il modulo Bluetooth ? ... e più ne dai e meglio è ;)

Guglielmo

allora io uso un arduino uno rev 3 . l’IDE di programmazione è quella che offre il sito di arduinocioè Arduino 1.6.7 . aggiungo l’immagine del progetto . Se l’immagine non fosse chiara ho collegato il led arduino al pin 13 e al graund. il bluetooth h-06 al pin Rx0 e tx0. la vvc ai 5v e infine ho collegato l’ultimo pin al GND. e grazie ancora ! cado subito a presentarmi

Catturaard.JPG

Allora, NON puoi usare i pin 0 ed 1 per il modulo bluetooth perché quella è la vera seriale alla quale è connesso il convertitore USB <-> Seriale con il quale carichi il programma … e le due cose vanno in conflitto.

Per tenere libera le vera seriale, devi creare una seriale virtuale grazie all’uso della libreria SoftwareSerial ed in particolare ti consiglio di usare il pin 10 come RX ed il pin 11 come TX.

In questo modo parlerai con il tuo modulo bluetooth attraverso la SoftwareSerial e potrai fare debug con il monitor seriale che userà la vera seriale (… tramite l’interfaccia USB).

Guglielmo