Bluetooth Bee v1.2

i have change baud rate above 38400 but the device not function only flashes led green, how do i do???

This is the italian forum… Please either write in italian or move to international forums.

Se usi SoftwareSerial, NON PUOI usare il baud rate oltre 38400.

ora come faccio a ripristinare il sistema di prima??? perchè rimettendo di nuovo a 38400 non funziona, lampeggia solo il led verde, si è rotto??? (uso Software serial).

Non ho quel modulo, quindi non so dirti, ma per quanto ne so il baud rate lo mantiene anche al riavvio, per cui dovresti secondo me provare a recuperarlo collegandolo alla UART standard di Arduino (quindi tu ti imposti allo stesso baud che avevi usato) e poi riconfigurarlo a 38400, e poi riprovare col softwareserial.
Se non ti funziona neanche con la UART standard, direi o si è guastato il modulo o non so che dirti, magari aspetta di vedere se qui qualcuno che ha il tuo modulo e magari ha avuto il tuo stesso problema ti risponde.
EDIT: comunque sia, la comunicazione oltre 38400 con softwareserial impegna abbastanza la CPU, se non hai necessità specifiche lascia 38.400 o anche 9.600…

>fabiolmessi: tanto per cominciare, essendo questo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO

… poi, mi sa che hai fatto un po’ di confusione, dato che stai parlando del tuo modulo QUI, nella sezione Inglese, e ora sei saltato nella sezione Italiana … vedi tu, ma ti debbo avvisare che in caso di cross-posting il thread verra chiuso.

Grazie,

Guglielmo

E comunque vedo che nel forum internazionale ti hanno già risposto, dove però avevi messo maggiori dettagli, quindi mi spiego allora anche perché dici che non ti funziona!!

Visto che lì avevi scritto di non aver capito (ma allora se non conosci bene l'inglese, non scrivere nei forum internazionali, scrivi SOLO qui!!) provo a spiegarti.

In sostanza: se utilizzi i pin 0, 1 (seriale hardware di Arduino, la UART) per il modulo, devi/puoi utilizzare i comandi dell'oggetto Serial e NON usare la SoftwareSerial. Ma in questo caso ricorda che NON puoi più usare la seriale per dialogare col PC o altro, neanche per fare l'upload (devi prima STACCARE il modulo BT, fare upload, e POI riattaccarlo).

Se invece usi SoftwareSerial (che ha quel limite di affidabilità a 38400 max, e richiede CPU), imposta i pin 10 e 11 ad esempio, e allora il tuo sketch può funzionare.

Vedi tu.

grazie per la risposta.

Avrei un altra domanda nella wiki:http://wiki.seeedstudio.com/wiki/Bluetooth_Bee dopo aver messo inquire ad 1 (\r\n+INQ=1\r\n) viene richiesto un ritardo di 2 secondi, se all' interno del programma faccio stop e restart con \r\n+INQ=0\r\n e \r\n+INQ=1\r\n il ritardo devo metterlo sempre???

altra domanda il raggio di azione del dispositivo fino a quanto arriva e se si propaga in tutte le direzioni??

fabiolmessi:
dopo aver messo inquire ad 1 (\r\n+INQ=1\r\n) viene richiesto un ritardo di 2 secondi, se all’ interno del programma faccio stop e restart con \r\n+INQ=0\r\n e \r\n+INQ=1\r\n il ritardo devo metterlo sempre???

Non ho quel modulino ma “a naso” direi di si… Serve per dare tempo per il pairing. Ma che, hai fretta? :smiley:

altra domanda il raggio di azione del dispositivo fino a quanto arriva e se si propaga in tutte le direzioni??

Domanda molto generica… E’ un BT 2.0 quindi da specifiche arriva a 20-30 metri su campo aperto, per il resto dipende dagli ostacoli incontrati (mura portanti piuttosto che tramezzi, ecc.) ma in genere il BT l’ho visto funzionare quasi sempre fino a 10 metri in genere. La propagazione non è proprio in tutte le direzioni, visto che usa solo una antenna su circuito stampato che non è mai omnidirezionale quindi dipende da come la posizioni.

grazie per la risposta,

non ho fretta ma per il mio progetto devo vedere in un determinato tempo quanti dispostivi ho attorno, quindi stop e faccio il restart per fare il pairing ma una volta fatto il pairing è un continuo a fare ricerca dei dispositivi oppure può andare in pausa?? per quanto riguarda la propagazione possa prendere 10 metri a destra e sinistra ??

Beh qui dipende da cosa vuoi fare, appunto. Periodicamente farai start, misuri quello che ti interessa, e alla fine fai stop in attesa del prossimo evento di ricerca.