Non ricevo nessun output dal modulo (leggo i dati da una usb/serial collegata ai pin 11 e 12 come da sketch) e non lo riesco neanche a vedere facendo una ricerca o dal computer o dal cellulare.
La luce verde del modulo bluetooth continua a lampeggiare.
Secondo voi è guasto o dovrei controllare qualcosa di particolare?
PS. mi sapete consigliare qualche guida/tutorial a progetti con uso di bluetooth validi?
Salve Guglielmo, mi hai postato il link che ho linkato anche io sopra, ed è da li che ho preso gli sketch (come ho spiegato sopra).
Dei moduli che dici tu ne ho un paio, ma così:
kurtommy:
Salve Guglielmo, mi hai postato il link che ho linkato anche io sopra, ed è da li che ho preso gli sketch (come ho spiegato sopra).
Ah ... scusa, mi ero fermato al primo link e non ero entrato in dettaglio sul secondo ... colpa mia ...
Ok, quindi hai già visto e studiato tutto ...
... allora mi spiace ma non ti posso aiutare, non conosco e non uso quei moduli bluetooth formato Xbee. Quando occorre, uso gli HC-05 che trovo estremamente comodi ...
a me pare che la Arduino wireless shield sd abbia fisicamente Rx e Tx collegati ai pin 0 e 1 di arduino ( lo switch serve per scollegarli quando si programma ).
Quindi l'esempio con la software serial non dovrebbe funzionare.
Probabilmente sara' settata di default come Master, quindi non riesci a collegartici
Ho provato anche a caricare uno sketch vuoto su arduino impostare il selettore della wireless shield su usb in modo da comunicare direttamente con il modulo, ma gli invio i comandi e lui continua sempre a lampeggiare di verde senza rispondere niente.
Nessuno ne ha mai provato uno simile?
Dovrebbe essere abbasanza comune mi pare!
Ciao Brunello, sono riuscito a smuovere la situazione proprio impostando la seriale a quella velocità li ed aggiungendo un prinln ai comandi che gli invio invece di un print
Ora vedo se riesco anche a leggere un output, per adesso niente.
kurtommy:
Ah ... scusa, mi ero fermato al primo link e non ero entrato in dettaglio sul secondo ... colpa mia ...
Ok, quindi hai già visto e studiato tutto ...
... allora mi spiace ma non ti posso aiutare, non conosco e non uso quei moduli bluetooth formato Xbee. Quando occorre, uso gli HC-05 che trovo estremamente comodi ...
Guglielmo
Ciao Guglielmo, mica sai se sono visibili anche da iphone questi hc-05 ne ho trovati su ebay a buon prezzo.
Sono riuscito a connettermi al mio modulo ma solo con il computer dal cel non lo vedo.
kurtommy:
Ciao Guglielmo, mica sai se sono visibili anche da iphone questi hc-05 ne ho trovati su ebay a buon prezzo.
Sono riuscito a connettermi al mio modulo ma solo con il computer dal cel non lo vedo.
... ma tu stai cercando di connetterti da iPhone ??? Dimenticalo ... Apple non lo permette ! Puoi solo usare i moduli BLE, ma devi saper programmare in Xcode su iOS per usarli !
kurtommy:
... ma tu stai cercando di connetterti da iPhone ??? Dimenticalo ... Apple non lo permette ! Puoi solo usare i moduli BLE, ma devi saper programmare in Xcode su iOS per usarli !
E ti pareva!!! per lo sviluppo nessun problema sono laureato in informatica e programmatore di professione
Vedo che ti sei anche messo l'emulatore nell'iphone per inviargli i comandi. Non c'è qualche app che lo fa già? (avevo fatto una ricerca veloce senza nessun risultato)
Quel modulo è visibile anche a tutti gli altri cellulari giusto? Android Wphone.. Stavo sviluppando una App con PhoneGap che ha una libreria per il bluetooth che è molto comodo visto che scrivi in html e javascript e te la compila per tutti i device generando app native.
Tu di dove sei? Ce la facciamo a scambiarselo o me lo rivendi :))) comprare dalla cina è un dramma ho delle cuffie ferme a milano alla dogana da un mese ]
kurtommy:
... per lo sviluppo nessun problema sono laureato in informatica e programmatore di professione
... bene, quindi non avrai difficoltà a scaricarti il codice che ti ho indicato ed ha modificarlo per le tue esigenze. Sviluppi già sotto iOS ?
kurtommy:
Vedo che ti sei anche messo l'emulatore nell'iphone per inviargli i comandi. Non c'è qualche app che lo fa già? (avevo fatto una ricerca veloce senza nessun risultato)
Si, ho compilato ed installato il loro "emulatore di terminale seriale" ... tanto per provare la scheda. E ... no, non mi pare che ci siano delle App già pronte ... anche perché non la vedo una cosa molto "generica" ... ma piuttosto App da dedicare a singoli "prodotti"
kurtommy:
Quel modulo è visibile anche a tutti gli altri cellulari giusto? Android Wphone..
Quel modulo è visibile dai device che implementano BLE (Bluetooth v4.0) ... che NO, non sono tutti, essenzialmente i più recenti ... devi guardare le specifiche di ogni singolo device per vedere se lo supporta
kurtommy:
Stavo sviluppando una App con PhoneGap che ha una libreria per il bluetooth ...
Occhio che BLE di Bluetooth ha solo il nome ... ma è abbastanza diverso ...
Su iOS devi usare il framework "Core Blutooth" facendo riferimento a "CBCentralManager" e "CBPeripheral"