Bluetooth comunicazione fra 2 BT master

Ciao,
fino ad ora leggendo su internet ho trovato che un modulo BT master si può collegare solo con moduli slave, ed è lui che gestisce la comunicazione, ma mi è sorta una curiosità, i cellulari (che sono master) perchè possono connettersi con tutti, come fanno a connetetrsi con altri cellulari, se sono master? Oppure possono cambiare di stato e uno dei due diventa slave? Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Grazie

ciao thedrifter,

da quel che ho capito io non è che il master sia l'unico che possa gestire la comunicazione...il master è l'unico, nel senso che lo slave non lo fa, ad effettuare il pairing con altri dispositivi...e quindi ad instaurare il canale di comunicazione...poi lo slave può inviare dati in autonomia...se il master lo riconosce come associato gli risponde pure...altrimenti...

Ok per il discorso slave, non può gestire la comunicazione... ma quindi tra 2 master è possibile comunicare?

il concetto di base è un po' diverso dal "chi gestisce la comunicazione"...il master verifica quali device BT ci sono a portata...poi con uno o più di questi, se glielo indichi tu in qualche modo, fa il pairing...in pratica acconsente a quell'altro device di interloquire...nel nostro caso potresti avere che il BT slave (non è l'Arduino a cui è collegato ad essere slave!) interroghi il BT master...un po' illogico ma è per dirti che eseguire il pairing e gestire la comunicazione dipende da come scrivi il tuo sketch e non da che BT è master o slave...che rimane il modo in cui trasmetti serialmente...e spero di non aver sparato boiate. :wink:

Ok, ma uno slave non credo possa cercare un master... comunque, io volevo sapere se 2 master potevano associarsi e dialogare, farò alcune prove...