Salve a tutti, ho appena comprato 2 moduli bluetooth HC-05 ma purtroppo non riesco a farli entrare in AT mode. Essendo la versione con il piccolo pulsante dovrebbe bastare anche solo premere il bottone, collegare il VCC e poi rilasciare. Vedendo che con il pulsante non andava ho provato anche andare a mettere a 3.3V il pin 34 ma niente...
Come li hai collegati ? Link al prodotto che hai comprato.
Guglielmo
Dal disegno vedo che lo stai usando su una Mega e collegandolo ad una delle vere porte seriali disponibili, giusto ?
SE quanto detto è giusto, fai una prova ... invece della porta seriale HW, usa lo SoftwareSerial sui pin 10 (RX) ed 11 (TX) con un banale programmino di prova:
#include <SoftwareSerial.h>
#define SS_RX 10 // RX PIN to receive data
#define SS_TX 11 // TX PIN to transmit data
SoftwareSerial ssSerial(SS_RX, SS_TX);
void setup()
{
delay (2000);
//
Serial.begin(38400); // Initialize USB Serial port
ssSerial.begin(38400); // Initialize SoftwareSerial port
//
Serial.println("--- Ports ready ---");
Serial.println("");
}
void loop()
{
if (ssSerial.available() > 0) Serial.write(ssSerial.read());
if (Serial.available() > 0) ssSerial.write(Serial.read());
}
Ovviamenete incroci i pin e, sul 11, metti le resistenze...
BT TX ---> Arduino pin 10 (RX)
BT RX <--- Arduino pin 11 (TX)
GND <---> GND
Prima di alimentare premi il bottone e rilascialo solo dopo aver alimenatto il tutto.
Ah ... il Terminale Seriale DEVE terminare gli invii con CR/LF (in basso a destra).
Fammi sapere.
Guglielmo
Allora... ho fatto come mi hai detto tu: ho collegato il pin TX del modulo con il pin 0 dell'arduino e l'RX con il pin 1 (uso l'uno non il mega), lanciato il programma e sul seriale visualizzo il messaggio " --- Ports ready ---"
Ho ancora ad entrare in AT mode mediante il bottone ma niente...
Scusa è ... ma che pin to ho detto che DEVI usare ? ? ? :o :o :o ... non sono mica scelti a caso eh !!!
Guglielmo
Scusa é vero ho sbagliato i pin
, adesso che gli ho messi giusti però non cambia comunque niente; ne nel messaggio che visualizzo sul monitor seriale, ne nell'entrare in modalità AT ![]()
Quando gli dai alimentazione tieni già premuto il bottone vero ? Il lampeggio del LED NON cambia ?
Se lo premi con l'alimentazione già data (... attenzione in tal caso se entra i modalità AT non parla più a 38400 ma al suo baud rate standard)?
Guglielmo
Quando do alimentazione e tengo premuto il pulsante il led non da il minimo segno di cambiamento e continua a blinkare ogni secondo...
Mmm ... non mi sembra sia cosa normale ... dovrebbe indicarti che è in modalità AT :![]()
Lo stai alimentao a 5V giusto ? Perché quel modulino dovrebbe avere il regolatore a bordo ...
Guglielmo
Se non entra in modalità AT non riuscirò mai a scambiare dati con un altro bluetooth giusto?
Beh ... uno va configurato come SLAVE ed uno come MASTER ... altrimenti tra di loro non riesci ad accoppiarli ... :![]()
Prova a reclamare con il venditore ... magari te lo sostituiscono ... :![]()
Guglielmo
È comunque molto strano che entrambi i moduli che ho ordinato si comportino così...comunque non ho il tempo di mandarli indietro e prenderne degli altri perché mi servono per un progetto scolastico che dovrò consegnare a breve...
Mauro99:
È comunque molto strano che entrambi i moduli che ho ordinato si comportino così...
... in effetti :![]()
Ricapitolando ...
BT Vcc ---> +5V
BT GND --> GND
BT TX ----> Arduino pin 10 (RX SoftwareSerial che da meno problemi)
BT RX ----> Arduino pin 11 (TX SoftwareSerial)
BT STATE -> N.C.
BT EN ----> N.C.
Tutto collegato, premi il bottone e solo DOPO alimenti Arduino ... giusto ?
Guglielmo
Fatto tutto come dici tu. Forse é il pulsante difettoso... :
:![]()
Prova con un tester ... premuto dovrebbe portare il pin 34 del modulo BT a +Vcc
Ti allego il datasheet del HC-05 ![]()
Guglielmo
HC-05 datasheet 201104 revised.pdf (634 KB)
Fatto, il pulsante é funzionante e misuro 3.3 v sul pin 34 a pulsante premuto
... allora veramente NON capisco ... ![]()
Guglielmo
Grazie comunque! ![]()
Scusate, a me risulta che va mantenuto a vcc il pin 34, confermo che se premuto dopo l'alimentazione, la velocità è quella settata, e di default è 9600, se invece si alimenta con il pin 34 già a vcc il baud rate è 38400.