Bluetooth HC-05

Buonasera, espongo qui il mio problema:

si tratta del modulo bluetooth HC-05 su basetta SZ 040 (quella con il pulsantino per entrare in AT mode)
Ho fatto un AT+ORGL e all'accensione è diventato un auricolare, almeno come icona sul telefono, e quindi non riesco ad usarlo per comandare arduino. Non so cosa fare

Ringrazio chiunque possa aiutarmi...Felici sketch a tutti..

Ho idea che dovrai rimetterlo in "AT Mode" (sui normali moduli HC-05 si usa il pin KEY, sulla tua basetta mi pare si debba premere e tenere premuto l'apposito tasto) e poi dovrai riprogrammarlo con i comandi AT.

Ricordati che in "AT Mode" il modulo HC-05 colloquia a 38.400 baud.

Per la programmazione vedi i documenti allegati.

Guglielmo

P.S. Comunque AT-ORGL (Restore default status) non fa altro che riportarlo allo stato di default, quindi ... dubito sia la causa ... :roll_eyes:

HC-05 datasheet 201104 revised.pdf (634 KB)

HC-05 AT Commamd.pdf (83.7 KB)

Buongiorno e grazie della risposta. Io non riesco a capire quale possa essere il comando esatto per cambiare l'impostazione..... nell'elenco non riesco ad individuarlo....Qualche consiglio?

Grazie

Non è UN comando, devi dare TUTTI quelli che ti servono a configurarlo come occorre a te (... se non è già configurato come serve) ...

Ad esempio (... devi adattarlo / integrarlo in funzione delle tue esigenze. NON usare comandi di cui non capisci il significato):

1. gli assegni un nome mnemonico con AT+NAME=
  2. lo dichiari SLAVE con AT+ROLE=0
  3. metti una tua password per il "pairing", esempio 0000, con AT+PSWD=0000
  4. programmi la connessione seriale con AT+UART=9600,0,0 (9600 baud, 1 stop, no parity)
  5. programmi il "connection mode" con AT+CMODE=1 (connect the module to any address)
  6. Inizializzi il profilo SSP con AT+INIT
    ...
    ...
    e così via in funzione delle TUE esigenze.

Guglielmo

P.S. : Ricorda che, indipendentemente dalla velocità che programmi, in "AT Mode" lavora a 38400.

Ciao, Ti ringrazio per risposta, ci gioco un po e poi ti dico, perchè la mia necessità è quella di fargli cambiare il modo in cui il telefono lo riconosce perchè con il profilo auricolare non riesco a comandare arduino. Questo è accaduto come ti dicevo dopo che ho resettato il modulo alle impostazioni di fabbrica (sbagliando clamorosamente)... Adesso devo cercare di rimediare a questo mio errore ma non riesco. Il nome , la password, master o slave o velocità di trasmissione li cambio ma comunque non mi funziona.....Aiutoooo

Grazie tante

Ma sei sicuro che sia un HC-05 ? Non mi risulta che l'HC-05 abbia profili "Audio" ... :roll_eyes:

E ... con che telefono stai cercando di collegarti ?

Guglielmo

P.S. : Prova a vedere se lo vedi dal tuo computer via Bluetooth
P.P.S. : Perché non metti un link al prodotto che così vediamo cosa hai ?

Ciao, dunque ti dico che appena preso funzionava, poi dovendo reimpostare tutto, piuttosto che rivedere tutto ho deciso di fare quel reset....
il telefono è un alcatel xpop ma come ti dicevo alla prima connessione l'ha riconosciuto e funzionava.
Il mio modello è quello con il bottone

non ho ancora provato con il pc, appena riesco faccio anche questa prova

Grazie

Enzo

Ripeto ... SE è un HC-05 ... c'è qualche cosa che non va ...

... ho appena verificato e l'HC-05 non mi risulta avere modalità AUDIO (e non ha neanche gli ingressi e le uscite audio, come ha invece, ad esempio, QUESTO modulo qui), ma solo il profilo Seriale SPP (... del resto è definito come "serial communication module").

Guglielmo

Grazie, gentilissimo... Adesso vedo cosa fare, al limite me lo faccio sostituire..Grazie A risentirci

Ho fatto altre prove e cambiando la classe in AT+CLASS=1f00, è comparso nuovamente come la prima volta, però ancora non funziona

Farò ulteriori tentativi....
Aggiorno i risultati dei miei esperimenti

Grazie

Buonasera, vi prego non ridete....Impostata la classe, che effettivamente mi faceva vedere il modulo in modo diverso, cercavo le cose più improbabili e invece avevo solo sbagliato le impostazioni del baud rate.... In AT MODE lavora a 38400 mentre il mio progetto l'avevo impostato a 9600.....Dandolo per scontato non controllavo....Grazie per l'attenzione... Problema risolto...Grazie alla prossima

Enzo

Cosa avevo scritto io all'inizio ? ? ? :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

gpb01:
P.S. : Ricorda che, indipendentemente dalla velocità che programmi, in "AT Mode" lavora a 38400.

Guglielmo