Bluetooth HC-08 e connessione con PC

Buona sera a tutti vi scrivo per chiedervi aiuto sul modulo hc-08 BLE.
Non riesco a connetterlo al pc anche solo per visualizzare dei dati sul seriale. Viene riconosciuto tra i dispositivi bluetooth disponibili ma il pc non riesce ad associare il dispositivo. (il mio pc supporta il bluetooth 4.0)
Al contrario riesco facilmente a connettere l'arduino ed il modulo hc-08 con lo smartphone grazie all'app bluetooth electronics.
In più non riesco in nessun modo ad entrare nel setup del modulo con i comandi AT, nel senso che non ottengo nessuna risposta.
E' necessario un firmware particolare per entrare nella modalità AT di questo modulo?
Non so se sono stato chiaro, in definitiva vorrei solo stabilire una connessione tra questo bluetooth ed il mio pc come riesco a fare con lo smartphone.
Ringrazio chiunque mi risponderà.

Ti allego il manuale utente del HC-08 … a pagina 4 è chiaramente indicato QUANDO puoi dare i comandi AT (prima di qualsiasi connessione) e quando diventa “trasparente”.

Guglielmo

HC-08 Bluetooth.pdf (667 KB)

Ciao, grazie per la risposta.
Avevo già visto il manuale, però, probabilmente a causa del mio inglese, ho comunque alcuni dubbi. Da quello che capisco il modulo va in automatico in modalità AT dopo 200ms dall’accensione, finché non è presente una connessione bluetooth giusto?
Quindi semplicemente collegando il modulo ad arduino e arduino al pc via cavo, dal seriale, impostato a 9600 baund dovrei poter inviare i comandi AT.
Ho fatto questa prova già tante volte, sono sicuro che sbaglio qualcosa di banale.
Mi puoi confermare la correttezza del mio procedimento?

Usa questo semplice programmino ampiamente collaudato … aggiusta solo la velocità delle seriali:

#include <SoftwareSerial.h>

#define  SS_RX 10            // RX PIN to receive  data
#define  SS_TX 11            // TX PIN to transmit data

SoftwareSerial ssSerial(SS_RX, SS_TX);

void setup()
{
  delay (2000);
  //
  Serial.begin(9600);        // Initialize USB Serial port
  ssSerial.begin(9600);      // Initialize SoftwareSerial port
  //
  Serial.println("--- Ports ready ---");
  Serial.println("");
}

void loop()
{
  if (ssSerial.available() > 0) Serial.write(ssSerial.read());
  if (Serial.available() > 0) ssSerial.write(Serial.read());
}

Colleghi:

TX HC-09 —> RX Arduino (pin 10 nel codice qui sopra)
RX HC-09 <— TX Arduino (pin 11 nel codice qui sopra)
e, ovviamnete, l’alimentazione.

Quello che scrivi sul monitor seriale sul PC viene trasmesso al modulo, quello che il modulo trasmette viene visualizzato sul monitor seriale nel PC.

I comandi AT puoi darli se il modulo NON è connesso a nulla. Una volta che è connesso non li accetta più.

Guglielmo

Ti ringrazio per il tuo aiuto ma non ricevo ancora nessuna risposta dal modulo, inizio a pensare che sia guasto...Non so davvero cosa potrei sbagliare.