Ciao a tutti!
Allora mi sono arrivati due moduli bluetooth hc05 !
Andavano entrambi! Ho fatto varie prove quali accendere e spegnere un led a distanza scrivere dal telefono con un app e mi compariva sulla seriale, funzionavano perfettamente!
Poi ho smanettato con uno dei due moduli con i vari comandi AT e non capisco perché non riesco più a comunicare bene con quel modulo!
Ho seguito questa ottima guida
Http://omega2000.biz/arduino-moduli-bluetooth-hc-05-e-hc-06-guida-at-mode-e-utilizzo/
In pratica provo ad inviare delle parole con Arduino rc (applicazione per android) alla seriale, prima entrambi i moduli andavano, ora con gli stessi collegamenti e tutto uno funziona perfettamente, l altro funziona ma, per esempio se invio "ciao" dal applicazione sulla seriale mi compaiono simboli strani! Di solito mi succedeva quando il baud rate era scorretto, ma ho controllato tutto e mi sembra giusto!
Anche perché se avessi qualche problema nello sketch non dovrebbe andare nemmeno con l altro modulo! Invece con quello funziona tutto!
Così ho pensato di aver toccato qualcosa di sbagliato con i comandi AT .. Allora ho fatto un equiparazione interrogando il ruolo del dispositivo e la modalità di connessione! Su entrambi sono CMOD =1 e ROLE =0 quindi anche qui non può essere! Allora ho provato a resettare il modulo oltre che con AT+reset anche con AT+orgl che sembrerebbe risetta tutto come dire "a impostazioni di fabbrica" , ma anche così niente, un modulo funziona perfettamente l altro in seriale manda strane lettere! Oltre ai parametri modificabili tramite comandi AT ce qualcosa che posso aver modificato?
Spero in un vostro aiuto! Grazie mille!