bluetooth HC_05

Ciao a tutti!
Allora mi sono arrivati due moduli bluetooth hc05 !
Andavano entrambi! Ho fatto varie prove quali accendere e spegnere un led a distanza scrivere dal telefono con un app e mi compariva sulla seriale, funzionavano perfettamente!
Poi ho smanettato con uno dei due moduli con i vari comandi AT e non capisco perché non riesco più a comunicare bene con quel modulo!
Ho seguito questa ottima guida

Http://omega2000.biz/arduino-moduli-bluetooth-hc-05-e-hc-06-guida-at-mode-e-utilizzo/

In pratica provo ad inviare delle parole con Arduino rc (applicazione per android) alla seriale, prima entrambi i moduli andavano, ora con gli stessi collegamenti e tutto uno funziona perfettamente, l altro funziona ma, per esempio se invio "ciao" dal applicazione sulla seriale mi compaiono simboli strani! Di solito mi succedeva quando il baud rate era scorretto, ma ho controllato tutto e mi sembra giusto!
Anche perché se avessi qualche problema nello sketch non dovrebbe andare nemmeno con l altro modulo! Invece con quello funziona tutto!
Così ho pensato di aver toccato qualcosa di sbagliato con i comandi AT .. Allora ho fatto un equiparazione interrogando il ruolo del dispositivo e la modalità di connessione! Su entrambi sono CMOD =1 e ROLE =0 quindi anche qui non può essere! Allora ho provato a resettare il modulo oltre che con AT+reset anche con AT+orgl che sembrerebbe risetta tutto come dire "a impostazioni di fabbrica" , ma anche così niente, un modulo funziona perfettamente l altro in seriale manda strane lettere! Oltre ai parametri modificabili tramite comandi AT ce qualcosa che posso aver modificato?
Spero in un vostro aiuto! Grazie mille!

Forse ho trovato il problema!
Se nello sketch cambio il valore sia della serial.begin sia del bluetooth begin a 38400 e così anche nella seriale il tutto funziona!
Perché non funziona se sia nello shetck sia nella seriale il valore è a 9600 baud?
Si può settare per caso il valore a cui lavora il modulo dai comandi AT?
Quindi il primo modulo funziona a 9600 e quest ultimo a 38400? :confused:

L'HC-05 lavora di default a 9600, mentre quando è in command mode (AT mode) lavora a 38400. Se vuoi uniformare metti anche il modo lavoro a 38400 e non devi più cambiare baud rate.

Guglielmo

gpb01:
L'HC-05 lavora di default a 9600, mentre quando è in command mode (AT mode) lavora a 38400. Se vuoi uniformare metti anche il modo lavoro a 38400 e non devi più cambiare baud rate.

Guglielmo

Come posso settarlo? Grazie!

Michele_pwr:
Come posso settarlo? Grazie!

Studiando la documentazione del modulo ed i comandi AT ...
... guarda gli allegati :wink:

Guglielmo

HC-05 datasheet 201104 revised.pdf (634 KB)

HC-05 AT Commamd.pdf (83.7 KB)

gpb01:
Studiando la documentazione del modulo ed i comandi AT ...
... guarda gli allegati :wink:

Guglielmo

Graziw tante Guglielmo ho risolto usando il comando AT+UART = x,0,0