Ciao a tutti, ho comprato un bluetooth hm-10 http://www.ebay.it/itm/HM-10-modulo-Bluetooth-4-0-BLE-CC2541-Module-arduino-ART-CI11-/232003019072?hash=item3604752140:g:jmEAAOSwqfNXo2sU
qualcuno sa dirmi come collegarlo ad un arduino uno?
Grazie!
§Un altro dubbio che ho avuto, se avessi realizzato dei progetti con diverse periferiche bluetooth (come la HC-06) controllate tramite smartphone, il codice da caricare su Arduino andrebbe modificato se aggiungessi l'HM-10?
Buongiorno,
non avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
Relativamente alla tua domanda ...
... la connessione fisica con Arduino è praticamente la stessa (... fare solo attenzione ai livelli di tensione ammessi ... i pin lavorano a 3.3V), quella logica invece ... direi che è ben differente, specialmente lato smartphone.
HM-10 è un modulo BLE (Bluetooth Low Energy v4.x) che del classico Bluetooth V2.x ... più o meno ha in comune solo il nome
... mentre la logica di funzionamento e d'uso è molto differente.
Guglielmo
quella logica invece ... direi che è ben differente, specialmente lato smartphone.
Lato smartphone non avrei grossi problemi, ma deduco quindi che se utilizzarsi un codice scritto per hc-06 questi sarebbe inutilizzabile su hm-10.
Esiste una guida che spieghi le differenze? In passato ho utilizzato senza problemi la hc-06
kfrd:
Lato smartphone non avrei grossi problemi, ma deduco quindi che se utilizzarsi un codice scritto per hc-06 questi sarebbe inutilizzabile su hm-10.
Esatto, non si fa il pairing, si devono ricercare le unità BLE, vedere quali servizi esse offrono, ecc. ecc.
kfrd:
Esiste una guida che spieghi le differenze? In passato ho utilizzato senza problemi la hc-06
Non so, ti dico solo che sotto iOS occorre conoscere bene i vari framework, in particolare "Core Bluetooth", se programmi per Android prova a fare una ricerca per "Using BLE Android" e dovresti trovare un po' di documentazione ...
QUI un'introduzione al BLE fatta da Adafruit ... in fondo trovi i link ai documenti ufficiale con le specifiche e quant'altro.
Guglielmo
Grazie 1000!