Bluetooth paired e moduli Bluetooth LE insieme: è possibile?

Ciao a tutti, ho già scritto qualche messaggio ma ora mi sto cimentando nel primo progetto complesso.
Voglio fare un antifurto basato su sensori blueotooth LE: mi sono fatto spedire un set completo di sensori di ogni tipo, dai PIR ai magnetici ai sensori per il fumo.

L'idea di base è fare un sistema con tag NFC e controllo tramite GSM, e la cosa da quanto ho visto non è complessa (sono un buon programmatore).

Volevo tuttavia implementare una procedura di setup del sistema da smartphone: con una piccola app che svilupperei in Ionic (AngularJS) volevo avere un pannello per registrare e disassociare tag NFC, per aggiungere o rimuovere sensori e per controllare le batterie dei sensori.

Dato che voglio usare solo il bluetooth, è possibile gestire contemporaneamente il pairing sicuro con uno smartphone tramite bluetooth e un set multiplo di sensori bluetooth LE?

Mi consigliate anche una scheda? Io ho sempre usato una classica Arduino, ma qui il codice è tanto e mi servono bluetooth, GSM e magari anche GPS. Pensavo all'Arduino 101, ma magari c'è qualcosa di già pronto con anche dentro il GSM.

Oppure una Arduino Mega con una shield che fa bluetooth, GSM e GPS

Grazie

Non avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

robypez:
Dato che voglio usare solo il bluetooth, è possibile gestire contemporaneamente il pairing sicuro con uno smartphone tramite bluetooth e un set multiplo di sensori bluetooth LE?

Se capisco bene la domanda, tu vuoi sapere se il tuo SmatPhone è in grado di effettuare simultaneamente connessioni BLE e Bluetooth 2.x, giusto ?

Se è così, la risposta è SI (... sempre che il tuo SmatPhone permetta connessioni Bluetooth 2.x ... cosa che, ad esempio, iOS NON ti permette per scelta di Apple).

Guglielmo

gpb01:
Non avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO … Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Ah scusa, è che credevo di averlo fatto ai tempi invece non lo avevo fatto. Provvedo

gpb01:
Se capisco bene la domanda, tu vuoi sapere se il tuo SmatPhone è in grado di effettuare simultaneamente connessioni BLE e Bluetooth 2.x, giusto ?

Se è così, la risposta è SI (… sempre che il tuo SmatPhone permetta connessioni Bluetooth 2.x … cosa che, ad esempio, iOS NON ti permette per scelta di Apple).

No, in realtà mi interessa sapere se la shield o Arduino 101 sono in grado di farlo. Io ho bisogno che la mia scheda gestisca la comunicazione con i sensori bluetooth LE, ma nel frattempo posso anche collegarmi con lo smartphone usando una connessione bluetooth con pin per vedere e gestire lo status.

Se usi un Arduino allora semplicemente usi DUE schedine, una BLE (... che su alcuni modelli è integrata) ed un semplicissimo HC-05 per il bluetooth v2.x :wink:

Guglielmo

gpb01:
Se usi un Arduino allora semplicemente usi DUE schedine, una BLE (... che su alcuni modelli è integrata) ed un semplicissimo HC-05 per il bluetooth v2.x :wink:

Guglielmo

Ok, pensavo esistesse una board con dentro tutto già pronta. Quindi la soluzione più semplice è usare una Arduino 101 che ha all'interno un modulo bluetooth LE e poi agganciare una shield tipo questa:

http://duinopeak.com/wiki/index.php?title=SIM808_GPRS/GSM%2BGPS%2BBluetooth_Shield

che ha GSM, GPS e bluetooth per il pairing.

Altrimenti avevo visto anche la Arduino Primo che era interessante c'è già NFC e ha bluetooth 4.2 che mi permetterebbe di usare le nuove rest api. Devo studiare un po' di più...

Niente, ho capito che la Arduino Primo non la sta ancora usando nessuno. Meglio trovare una scheda che usino tutti.
La Arduino 101 sembra faccia al mio caso, ero tentato di usare una Mega ma credo che andrò sulla 101.

Qui nella sezione Italiana ... difficilmente troverai chi le usa (80% Arduino UNO, 19% Arduino Mega, 1% Altre schede :grin: ).

... per tutte le domande dovrai rivolgeti, in Inglese, nelle apposite sezioni del forum ::slight_smile:

Guglielmo

A prescindere dalla scheda credo di aver capito cosa non era molto chiaro nella mia domanda. Il punto è che io non devo usare Arduino con Blutooth LE per inviare messaggi ad uno smartphone (e questa è l'applicazione tipo che ho trovato in ogni tutorial) ma devo usare Arduino per ricevere messaggi tramite BLE da un numero imprecisato di periferiche.
In pratica devo usare il BLE in Central Mode, con Arduino che fa da client.
Ho visto che Intel ha pubblicato una beta della libreria per il 101 che abilita questa modalità.

https://www.arduino.cc/en/Reference/BLECentralConstructor

Anche qui c'è altro

Qualcuno ha mai provato a usare Arduino in questa modalità? Forse anche la HC-10 ora la supporta

Non ho provato con il HM-10, ma con il comando AT+ROLE credo sia possibile configurarlo in "Central role" al posto di "Peripheral role" ... per quanto riguarda la 101, come ti ho già detto, devi rivolgerti alla sezione del forum dedicata.

Guglielmo

Credo di aver trovato in questa scheda la soluzione migliore per il mio progetto:

59$ per avere a bordo bluetooth 2.0, Bluetooth LE, GPS e GSM. Compatibile Arduino e con un manuale di utilizzo ben fatto oltre ad un numero enorme di api e di sample.

Credo che abbandonerò il progetto di gestione tramite interfaccia smartphone, ho visto che con iOS è impossibile fare il pairing con il bluetooth e io per sicurezza non volevo usare il BLE.

robypez:
...ho visto che con iOS è impossibile fare il pairing con il bluetooth ....

... perché io cosa ti avevo scritto nel mio post #2 ? ? ? :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

gpb01:
... sempre che il tuo SmatPhone permetta connessioni Bluetooth 2.x ... cosa che, ad esempio, iOS NON ti permette per scelta di Apple

Guglielmo

Eh si me ne sono accorto, dovresti aderire al programma MFi.
Pensavo di ovviare con un interfaccia web ma anche qui credo che sia troppo caotico. Tengo i sensori hardcoded!

robypez:
Eh si me ne sono accorto, dovresti aderire al programma MFi.

Già provato ... se non sei un'azienda che con loro fattura a oltre 6 zeri ... scordatelo ! Fai la richiesta, riempi tutti i moduli, loro fanno le loro ricerche e ... ti danno il ben servito.

Io uso normalmente il WiFi e non va male ... inoltre mi permette di avere la stessa logica su più piattaforme visto che via WiFi ci vai da tutti i sistemi. :wink:

Guglielmo

gpb01:
Già provato
Io uso normalmente il WiFi e non va male ... inoltre mi permette di avere la stessa logica su più piattaforme visto che via WiFi ci vai da tutti i sistemi. :wink:

Guglielmo

Ok ma materialmente come fai? Nel senso immagino che tu debba passare tramite access point, io dovendo mettere il tutto su un camper non avrei infrastruttura di rete.

Inoltre cosa fai girare come backend lato Arduino, immaginando che vengano utilizzate delle json api per scambiare dati.

E per la sicurezza? Semplice password?